Brit Awards 2015, la diretta: Madonna cade sul palco, trionfano Ed Sheeran e Sam Smith
La diretta dei #BRITs2015, i premi musicali più celebri d’Inghilterra: segui la cerimonia di premiazione e le esibizioni su Blogo.
Una cerimonia classica, veloce e rapida come è tradizione per gli inglesi Brit Awards 2015, volati via in sole due ore e venti minuti nonostante ben otto esibizioni sul palco e undici premi da consegnare (diteglielo, a Sanremo).
Trionfatori assoluti naturalmente i due golden boys del 2014 appena trascorso, Ed Sheeran e Sam Smith, che portano a casa due premi a testa: il primo Best British Male e British Album, il più agognato di tutti, mentre il secondo si aggiudica British Breakthrough come artista emergente e il Global Success Award per aver venduto più di tutti fuori dal Regno Unito.
Inutile dire che le belle performance di stasera, dominate dal solo in acustico e loopstation di Ed Sheeran e dai fuochi della crew di Kanye West, sono state letteralmente spazzate via dall’arrivo di Madonna con Living For Love: una esibizione intensa e magica ma solo per il primo minuto, visto che dopo è stata rovinosamente distrutta da una sonora caduta da ben tre scalini che per un attimo ha fatto temere per l’incolumità della cantante. (Trovate il video della caduta di Madonna qui).
Ma the show must go on, e così è stato. Una chiusura netta con l’affermazione di Madonna in ogni caso.
Brit Awards 2015, la diretta minuto per minuto
23.17 La diretta finisce qui. Grazie a tutti della compagnia!
23.12 Madonna sul palco, con Living For Love. E cade dal palco nel momento clou della svestizione. La sua performance, come è giusto che sia, prosegue.
23.10 Cara Delevingne con Laura Whitmore sarà all’after party.
Ed Sheeran vince British Album
23.08 Vince Ed Sheeran con X. Meritato, visto il successo del suo anno.
23.06 British Album Of The Year, ovvero il premio più atteso. Presenta.. Russell Crowe. Sempre più patatone (e con una voce incredibile).
23.02 Siparietto con George Ezra, gli Alt-J e i Royal Blood.
One Direction vincono British Video
22.57 E vince… One Direction, You & I. Scontatissimo. Ritira per loro Simon Cowell, che fa anche il discorso di ringraziamento (da parte sua. Per i milioni che gli hanno portato, forse).
22.56 Karlie Kloss e Jimmy Carr presentano British Video. Siparietto poco riuscito per loro.
Paloma Faith
22.52 Paloma Faith live sul palco con Only love can hurt like this. Elegantissima e dark la sua messa in scena.
Sam Smith vince British Breakthrough
22.49 E vince Sam Smith. Protesto! E no! Ringrazia il suo splendido team.
22.48 British Breakthrough presentati da Fearne Cotton e Charli XCX: i nominati sono George Ezra, CHVRCHES, Royal Blood, FKA Twigs, Sam Smith.
22.45 Grazie a Twitter per queste perle.
i "tipi dietro le quinte" sono Dan e Phil, non due emo a caso. Bruciate tutti. #BRITs2015 #BRITAwards
— i was worse before † (@MomoNekoSMILE) 25 Febbraio 2015
George Ezra
22.40 George Ezra canta Budapest sul palco. A me sta troppo simpatico sto ragazzo, anche se ogni tanto l’intonazione va a ramengo.
22.38 Siparietto con James Bay, vincitore del Critics’ Choice Awards 2015. Prima domanda: “lo hai saputo a dicembre.. sei ancora sbronzo da allora?”. Io direi di sì, lui nega.
Foo Fighters vincono International Group
22.36 International Group presentati dal comico John Bishop. Chi vincerà?… Foo Fighters! Anche loro non sono presenti, quindi videomessaggio.
Mark Ronson vince British Single
22.34 E vince.. Mark Ronson per Uptown Funk!
Questo mi sballa un po’. Non avrei vinto questo premio senza il più talentuoso del mondo, Bruno Mars, e tutte le persone che hanno partecipato. Non sarei su questo palco. Grazie alla mia meravigliosa moglie. E grazie a persone come Lionel Richie, The Commodores, le persone che hanno inventato questo genere, come James Brown. Non so che altro dire.
22.31 British Single viene presentato da Lisa Snowdon e Lionel Richie. Ci sono tutte le canzoni del 2014: Rather Be, Thinking Out Loud, My Love, Ghost, Nobody To Love, Stay With Me, Budapest, Summer, Uptown Funk.
Take That
22.26 Chiuse le votazioni per British Video. Arrivano i Take That con una performance infuocatissima (nel vero senso: il sole è fatto di candele accese!).
22.22 Vogliamo veramente scommettere su chi vincerà il British Video? Intanto si parla di Calvin Harris. Ultimi minuti per le votazioni. Sbrigateviiiiii!
International Male Solo: vince Pharrell Williams
22.18 E vince… Pharrell Williams, non presente a ritirare (ci pensa Cara Delevingne per lui). Ringrazia in un video pre-registrato.
22.17 International Male Solo presentato dalla modella Cara Delevingne. I candidati: Hozier, Jack White, Beck (tenetelo lontano da Kanye West), John Legend e Pharrell Williams.
Kanye West
22.12 Kim Kardashian West chiede a tutti di stare in piedi e annuncia Kanye West, che arriva sul palco per esibirsi. La sua performance è condita da un quantitativo infinito di parolacce autocensurate. Qualcuno dice di aver visto Taylor Swift inorridire.
22.11 Come da tradizione, selfie sul palco.
22.09 Lo vince Sam Smith. Gli ride anche c*lo.
Ho sempre sperato che le persone cantassero le mie canzoni. Grazie a tutti i miei fan.
22.07 Global Success Award, va a chi ha venduto di più fuori dal Regno Unito. A presentarlo Kim Kardashian West. Qualche fischio dal pubblico l’ho sentito.
22.04 Durante il recap per la nomina di Sam Smith a British Video, i due commentatori a bordo campo provano a ottenere la voce del cantante con l’elio. Fantastici. Due cretini totali.
22.02 Intervistina a Sam Smith, che vinse il Critics’ Choice Awards l’anno scorso.
Ed Sheeran
21.57 Ed Sheeran con la loopstation sale sul palco per il suo momento live. Solo con la sua chitarra, carichissimo come sempre, offre un’esibizione che finora è la migliore della serata, senza alcun dubbio. Da solo, suona per quattro.
(Plauso a scenografia e luci, assolutamente bellissime nei live. Meno durante le premiazioni).
Paloma Faith vince Best British Female Solo
21.53 E vince…. Paloma Faith! Piange tutte le sue lacrime. “Sono una grande fan delle donne intorno al mondo, mi ci sono voluti tredici anni per arrivare qui, significa così tanto per me”. Ringrazia un sacco di persone, prende abbondanti minuti per ringraziare “tutti i bastardi che mi hanno permesso di essere qui stasera”.
21.51 Mark Ronson, con una giacca che sembra un cuscino del mio divano, presenta Best British Female Solo: Paloma Faith, FKA Twigs, Lily Allen, Jessie Ware, Ella Henderson sono le nominate.
21.50 Poteva mancare il vecchio tycoon Simon Cowell?
21.46 Solito recap sui video da votare e gag sui One Direction: voi riconoscereste le voci tenendo gli occhi chiusi?
21.44 Rita Ora e Ellie Goulding intervistate dai conduttori. Si ciacola, come si dice in gergo. Un po’ di fun facts. Ellie Goulding dice che le sembra che il suo vestito sia da matrimonio. (Cosa ci stai dicendo Ellie?)
Royal Blood
21.40 Royal Blood live con Figure It Out. Sono in religioso ascolto. Li amo, c’è poco da fare.
Taylor Swift vince International Female Solo
21.37 E la vincitrice è… Taylor Swift, ovviamente. Scontatissima pure questa. Ringrazia la Virgin e chi le ha insegnato tutto sull’Inghilterra, ovvero Ed Sheeran (e Cara Delevingne).
21.35 International Female Solo presentato da Ellie Goulding e Louis Hamilton. (Avevo capito Tomlinson ed ero già esaltata.) Sono Beyoncè, Lana Del Rey, Sia, St. Vincent, Taylor Swift.
21.29 pubblicità. E naturalmente… votate il British Video! (Non vi dico chi voto io finché non mi dite i vostri)
Voting for British Video? Here are the #s you need! #BRITs2015 pic.twitter.com/lWArNbS02b
— BRIT Awards (@BRITAwards) 25 Febbraio 2015
21.27 Breve intervistina a Ed Sheeran, primo vincitore della serata, che concorre anche per il British Album.
Sam Smith, Lay Me Down
21.24 Sam Smith dal vivo con Lay Me Down. Quanto apre la bocca per cantare, questo ragazzo è vera magia.
Brit Awards 2015, Royal Blood vincono British Group
21.21 E i vincitori sono… Royal Blood! Un po’ telefonata, visto che in passato fu lo stesso Jimmy Page a definirli i salvatori del rock inglese. Però ragazzi, meritano, io ve lo dico.
21.20 British Group sarà presentato da Jimmy Page. Ciao vecchio leone del rock! Le nomination: Royal Blood, Coldplay, Alt-J, Clean Bandit
21.15 breve intermezzo pubblicitario, si ricordano gli hashtag per votare il Best Video che verrà annunciato alla fine della serata.
Brit Awards 2015, Ed Sheeran vince British Male
21.12 E il vincitore del British Male è…Ed Sheeran! Terzo premio ai Brits nella storia per lui. Ringrazia tutti.
21.11 British Male Solo Artist presentato da Rita Ora e Orlando Bloom. (Ci sei mancato Orlando!). Le nomination: Damon Albarn, Paolo Nutini, George Ezra, Sam Smith, Ed Sheeran.
21.10 Recap nomination Best Video, da votare online via Twitter con #nomecantanteBRITs: One Direction, Ed Sheeran, Sam Smith, Calvin Harris, Mark Ronson.
21.08 Arrivano i conduttori sulle note di All About That Bass. Salutano e rimarcano che siamo “assolutamente dal vivo”, oltre al fatto che la musica inglese ha scassato le classifiche americane quest’anno. Annunciano i performers dal vivo e… attenzione a Kanye West.
21.04 Sul palco Taylor Swift con Blank Space. Performance elegante e perfettamente a suo agio: stupendo il look, poco da dirle.
21.02 Brit Awards 2015, si comincia! Video introduttivo con i due conduttori. “è il momento più importante della musica inglese”. E hanno ragione! I finti camerieri del video sono in realtà ballerini che entrano nella O2 Arena per una performance che è un org4smo per gli occhi.
20.56 Su Youtube a seguire i Brit Awards siamo oltre 26mila persone, dice il counter. Twitter impazzisce di già, sin da oggi pomeriggio e prima col red carpet. Mancano davvero pochissimi minuti…
20.46 E anche i Mumford & Sons, sempre dal 2013, dopo Ellie Goulding, Ed Sheeran e Cheryl Cole.
20.33 Meno di mezz’ora all’inizio dei Brit Awards 2015: ci rivediamo l’esibizione dei One Direction nel 2013.
UPDATE 18.01 I Brit Awards hanno iniziato il lungo red carpet a Londra: tra i primi ad arrivare, Ed Sheeran. Chissà se canterà dal vivo qualche cover, come Dirrty di Christina Aguilera rifatta qualche giorno fa?
The crowd on the #BRITs2015 Red Carpet are chanting his name and @edsheeran's stopped for a quick photo opportunity! pic.twitter.com/H3kcX203x9
— BRIT Awards (@BRITAwards) 25 Febbraio 2015
UPDATE 13.20 Annunciato tra i performer della serata anche Kanye West!
I Brit Awards 2015 sono i premi musicali più famosi di Inghilterra e la cerimonia di premiazione delle numerose categorie si tiene il 25 Febbraio 2015 in diretta da Londra: per l’occasione vedremo riuniti nella cornice gigante della O2 Arena tutta la crème de la crème della musica d’Albione, più alcuni ospiti internazionali -sempre anglofoni- che saliranno sul palco in qualità di performer o presentatori dei vari premi.
Brit Awards 2015 | Le nomination
Le nomination dei Brit Awards 2015 hanno visto trionfare tre capisaldi della musica britannica dello scorso anno, vale a dire il cantautore Ed Sheeran, la voce sublime di Sam Smith e i giovani rocker Royal Blood, in testa quanto a numero di premi per i quali sono candidati. Già annunciato e conosciuto il Critics’ Choice Award, andato al cantautore James Bay.
I primi due sono in sfida diretta per il British Male Solo Artist, mentre gli ultimi se la dovranno vedere con gli agguerritissimi One Direction e Coldplay nella categoria British Group. Snobbati i Kasabian tra i nominati.
Tutte le nomination dei Brit Awards 2015
Brit Awards 2015 | Esibizioni dal vivo
Ai Brit Awards 2015 le esibizioni dal vivo saranno uno dei fulcri della serata: l’ultima ad essere confermata è stata Madonna, che si unisce agli altri sette nomi che saliranno sul palco ad arricchire la cerimonia di premiazione.
Nel corso della serata si esibiranno Taylor Swift, Ed Sheeran, Sam Smith, Royal Blood, Paloma Faith, George Ezra,i Take That e Madonna.
Brit Awards 2015 | Come vederli in diretta streaming
I Brit Awards 2015 saranno in diretta streaming su Youtube per coloro che sono fuori dall’Inghilterra, a partire dalle 20 ora locale di Greenwich.
Per gli amanti della visione in compagnia, noi di Blogo ci occuperemo del consueto liveblogging in diretta dei Brit Awards a partire da qualche minuto prima delle 21.00, ora italiana.
Brit Awards 2015 | Second screen
I Brit Awards 2015 hanno un ricchissimo panel social e naturalmente non poteva mancare l’hashtag ufficiale #BRITs2015 per seguire in diretta i cinguettii sulla cerimonia. Il profilo ufficiale è @BRITAwards.
Appuntamento alle 21 su Blogo per la diretta dei #BRITs2015!