The Voice, diretta puntata Knockout 22 Aprile 2015: team completi, cantanti ammessi ai Live
The Voice, i Knockout in diretta su Blogo: tutte le anticipazioni
0.06 I team sono al completo. La prossima settimana inizieranno i Live: l’appuntamento è per mercoledì prossimo. Ci si saluta con un appello per il 25 Aprile e una versione di Bella Ciao cantata da Piero Pelù e terminata da J.Ax con “Bella zio zio zio”. È tardi, Ax, andiamo a dormire. A mercoledì.
#TeamJax, Arianna contro Lele
0.02 J.Ax consola Arianna dicendole che comunque la carriera non è finita qui.
23.59 Si torna in studio: J.Ax ringrazia Roby Facchinetti per la puntualità dei commenti: “hanno fatto entrambi prove molto inferiori. C’è una cosa che non tutti fanno ed è una prerogativa delle star vere: partire con la tonalità sbagliata e nonostante questo portarsi a casa l’applauso. Arianna, ho notato delle divisioni strane, però complimenti per come sei stata sul palco. Ho bisogno di dimostrare che quello che esce da The Voice possa diventare una star.” J.Ax donerà il suo cappello: Lele è ai Live.
23.52 J.Ax deve scegliere. Ma prima la pubblicità.
23.50 Piero si spertica in lodi, mentre Roby Facchinetti dice di aver avuto un’impressione negativa dovuta alle scelte dei brani (“Lele troppo presuntuoso, Arianna… il brano non era nelle tue corde.”) Noemi si raccomanda di essere umili: “se non sei all’altezza della tua arroganza, il pubblico ci mette un attimo a girarti le spalle”.
23.47 Con Royals di Lorde tocca a Lele. A me sembra sempre di vedere Bruno Mars da giovane. Brutto l’arrangiamento ma la voce, seppur emozionata, c’è.
23.45 Apre la sfida Arianna con 50mila di Nina Zilli. E la canta uguale, circa. Mi era piaciuta più altre volte.
23.42 Per il Team Jax si schierano Arianna, che canterà 50mila di Nina Zilli, e Lele che canterà Royals di Lorde. “Li ho messi in sfida perché lei è la cheerleader e lui il più carino della scuola”, dice il coach.
#TeamFach, Alexandre contro Aj Summers
23.40 Roby Facchinetti dona un altro braccialetto, il famigerato braccialetto delle Blind, arriva al polso di Alexandre. E Francesco commenta “lo troveremo domani su eBay”.
23.36 Francesco Facchinetti dice che hanno fatto sempre esibizioni da 10. Roby: “Alexandre ha l’umiltà dei grandi, la sua voce gli risponde perfettamente: hai solo un piccolo problema, dovresti tirar fuori i tuoi attributi e dire a te stesso ‘io so cantare’. Aj Summers è un puledro di razza che va domato, perché scalcia, ha fretta di arrivare e di fare. Ha in sé una grande volontà.” Aj Summers è ai Live, a sorpresa. Il pubblico fischia.
23.36 J.Ax chiede conto e ragione delle barre non scritte da lui. Aj si giustifica dicendo che voleva mantenere intatto il significato della canzone.
23.34 Aj Summers con Moment For Life. Rappa in inglese originale (ok, la sai a memoria, J.Ax ti stronca mi sa). Non sta indietro sul beat quanto dovrebbe, ma in generale è scolastico. Non male, ma niente di creativo.
23.32 Alexandre con Rehab è incredibilmente siile ad Amy, bensì più alto come timbro. Però sicuro nel brano, almeno. Un’imprecisione gli fa rimediare una linguaccia da Pelù.
23.29 Per il Team Fach arriva Alexandre, percorso tortuoso a The Voice: porterà Rehab di Amy Winehouse: “per cantare quel pezzo bisogna viverlo”, gli dice Francesco, e ha ragione. Contro di lui Aj Summers che porterà un pezzo di Nicki Minaj e Drake, Moment For Life, vuole farla amare quanto la ami lui.
23.28 Dany, Andrea, Marianè, Keeniatta e Thomas: il team Noemi, quello dei fiori d’acciaio.
#TeamNoemi, Viola contro Dany
23.24 E dopo il Tg2 serale, si torna col giudizio di Noemi: “porterò chi non è solo un cantante e un’interprete”. Dany è ai Live ed è l’ultimo nome scelto per il team di Noemi.
23.17 Pubblicità.
23.15 E naturalmente il commentone sulla scelta di Rise like a phoenix, la metafora della fenice che risorge dalle ceneri, eccetera. Pelù invece striglia Viola: “sei molto emotiva. Dovrai fare molti concerti”. Roby Facchinetti dice che secondo lui “Deny” gli ha ricordato Tom Jones. Francesco gli fa presente che è collega di giuria e Roby si stizzisce: “Sto facendo un discorso serio, per cortesia! Questa vocalità molto forte… Su di te farei un discorso internazionale, queste voci sono talmente rare.. Lo vediamo con Il Volo che sta facendo sbreghi in tutto il mondo cantando il repertorio italiano”.
23.12 Dany con Rise like a phoenix è nel suo elemento (scontata scelta, ma almeno sentita particolarmente da lui). Esibizione abbastanza sottotono anche per Dany.
Trans e canti Conchita Würst? Avanguardia pura. #tvoi
— Fran Altomare (@FranAltomare) 22 Aprile 2015
23.10 Viola parte incerta e Noemi si stizzisce (“porca miseria! È troppo emotiva” commenta a bordo campo). Io mi chiedo come sia arrivata ai Knockout, direttamente.
23.07 Viola del Team Noemi canterà Eppure sentire di Elisa. Noemi la bacchetta: “l’intonazione non te la devi perdere, sarà il pubblico a scegliere”. In sfida con lei Dany che canterà Rise Like a Phoenix di Conchita Wurst (il testo mi è stato scritto addosso, commenta lui).
23.06 Roberta, Alessandra, Tommaso, Marco e Ira: il team Pelù è al completo.
#TeamPelù, Roberta contro Clì
23.02 Piero parla alle due ragazze: “Clì è arrivata per ultima nel team del Diablo e appena entrata ha portato la luce, la sua solarità, il suo splendore. Roberta è la perla nera del team, questa tua luce particolare è una peculiarità che non è da tutti. Questo per dire che la luna di Roberta ha offuscato il sole di Clì”. Roberta è ai Live. È la quinta e ultima cantante dei Live.
23.00 Non potevano che esserci giudizi opposti, visto il tenore delle performance. Noemi dà il parere tecnico: “Roberta mi piaci moltissimo, c’hai sto vocione, sul ritornello mi si è fermato il cuore. Complimenti. Clì, tu sei unica, hai questo aplomb che non ha nessuno altro”. J.AX: “ottime tutte e due. Clì si è tolta gli occhiali ed è venuta fuori la figa della scuola. Roberta ha cantato Perfect Day!”
22.58 Clì porta la versione “punk” di Una zebra a pois. Con un inizio che somiglia a Sono bugiarda della Caselli e un’interpretazione molto recitata, Clì è debitamente divertente.
22.56 Roberta (con un trucco stupendo) sussurra Perfect Day. Non c’è molta differenza di atmosfera, però personalizzazione sì. Malgrado l’orrido finale in italiano.
22.53 Roberta del team Pelù sfiderà Clì: due personaggi così diversi e opposti. “Nemmeno Dalì avrebbe fatto un quadro così, con voi due dentro”. Clì porterà Una zebra a pois di Mina, Roberta invece Perfect Day di Lou Reed.
#TeamFach, Fabio contro Luce
22.50 I Facchinetti sul palco per salutare Luce, che ha chiesto un braccialetto di Roby. E papà Fach non può che donarglielo. Un trio di occhi chiari tutti per voi.
22.45 Ed eccoli i Facchinetti: Roby vorrebbe far passare Fabio, Francesco invece vorrebbe Fabio. Viene resa pubblica la dicotomia del Team. Hanno persino litigato. Roby cerca di spiegare le ragioni (“e non puoi fare il comizio!” sbotta Francesco). Francesco cede: Fabio è ai Live. Fischi dal pubblico per il voltafaccia di Francesco Facchinetti.
22.44 Mentre i coach danno i loro giudizi, i Facchinetti confabulano tra di loro. Prevediamo maretta.
22.41 Luce canta La Notte (ossimoro, suggeriscono dal gruppo ascolto). In ritardo sul tempo, fa scendere la bellezza della canzone.
22.39 Comincia Fabio Curto. Io non capisco una parola di ciò che stia cantando. Almeno la nota alta raccomandata da Facchinetti senior la prende.
22.37 Per il Team Fach Fabio Curto porta Don’t You Worry Child degli Swedish House Mafia. Sulla sua strada, arriva un altro talento: Luce, che canterà La Notte di Arisa. Una sfida tra un “pugno e una carezza”, dice Francesco Facchinetti.
22.30 Pubblicità. E intanto, su Twitter, ci si scatena.
La performance di Davide "E' stata meno precisa" come sostituto del "Voglio portare più Fregna ai Live" #tvoi
— LALLEROᵛᶮᵗ (@SeeLallero) 22 Aprile 2015
#TeamJax, Tekla contro Davide
22.27 J.Ax parte col suo solito discorso: e ai Live va Tekla. Abbiamo risposto a Facchinetti.
Il momento più bello dei Knock Out è quando Federico Russo fa capire con il tono di voce che ANCHE BASTA SPARA STO NOME E FALLA FINITA #tvoi
— Alessandro Alicandri (@kaoskblog) 22 Aprile 2015
22.26 Domanda filosofica di Francesco Facchinetti: “quanto conta la presenza scenica e quanto la voce?”. Ah Francè, secondo te a The Voice che conta?
22.23 Davide Fusaro con Ordinary Love sembra esteticamente il cantante dei Mumford&Sons, e il suo intro sul brano è di una dolcezza indicibile. Poi esplode di falsetto. Altro che gatto.
22.22 Tekla canta Russian Roulette con qualche imprecisione nell’inizio, meglio il ritornello. Applausi scroscianti per lei.
22.18 Per il Team J.Ax si sfidano Tekla, con Russian Roulette di Rihanna, e Davide Fusaro che canterà Ordinary Love. J.Ax lo avverte: “è sulla sottile linea tra falsetto fantastico e gatto cui viene schiacciata la coda.”
#TeamNoemi, Andrea contro Fatima
22.16 Noemi va a salutare Fatima e si raccomanda: “canta in italiano. Tu sei una donna di classe.”
22.12 “Secondo me rappresentano due modi di fare musica”, esordisce Noemi per motivare il suo giudizio. E stronca entrambi: “Andrea hai sbagliato pezzo, questa canzone non ha fatto uscire fuori la tua voce. Fatima, mi sarebbe piaciuto che tu scegliessi un pezzo in italiano. Uno di voi due non vede le sue potenzialità e io sono qui per fargliele scoprire: porterò con me Andrea. È la mia missione.” Andrea è ai Live.
22.10 Noemi deve scegliere. Ma prima, pubblicità.
22.08 Un giudizio dal Team Facchinetti (ricordiamo la figura di m*rda di Francesco che voleva parlare senegalese con Fatima alle Blind), Roby ha preferito Andrea. Piero Pelù dice quello che ho pensato io: “stasera Andrea non ha avuto abbastanza coraggio”.
22.05 Tocca a Fatima con Grenade di Bruno Mars. A me sembra sottotono rispetto a quanto potrebbe fare.
22.03 Andrea comincia la sfida. Il brano è bello, lui è bravo ma così è troppo piatto.
22.00 Per il Team Noemi, Andrea Orchi canterà “Indaco dagli occhi di cielo”, cover di un brano inglese. Noemi lo striglia: “metti la tua personalità anche a livello fisico”. A sfidarlo… Fatima Diallo, che canterà Grenade di Bruno Mars. Una sfida ben strana, stasera.
#TeamPelù, Tommaso contro Fabio
21.59 Tommaso è ai Live. “Tu sei lo squalo della laguna”, gli dice Pelù per spronarlo.
21.57 Pelù li giustifica: alle prove erano andati meglio. Sale sul palco per dare lui stesso il verdetto in diretta: “Fabio, devi usare le sfumature di colore, come chitarrista sei già fortissimo. Tommaso, tu non hai fiducia nelle tue enormi possibilità, devi avere più fiducia”.
21.56 J.Ax consiglia a Tommaso di sperimentare con le note basse, che sicuramente sono meglio per lui.
21.53 Fabio la vira sul suonato con Sweet Home Chicago in versione velocizzata. Bravo sì.
21.52 Comincia Tommaso con Sere Nere. Un basso intenso, il suo (e molto meglio sui bassi che sugli alti, giustamente). Qualche imperfezione.
21.49 Per il Team Pelù arriva Tommaso Gregianin, che canterà Sere Nere di Tiziano Ferro; in sfida contro di lui Fabio Garzia, che canterà Sweet Home Chicago (classicone del blues). Piero lo invita a dare più attenzione alla voce.
#TeamJax, Ilenia contro Carola
21.47 E dietro le quinte Noemi “questa era Godzilla contro Dio”, mentre Pelù se la ghigna. J.Ax commenta su Carola: “è come Elisa, ma molto di più. È il momento della riscossa”
21.44 La scelta è “difficile”, dice J.Ax. “Carola, tu sposti le maree, siamo persone migliori dopo aver ascoltato la tua esibizione”. Sale sul palco a “fare il cocchiere”. E Carola è ai Live.
21.41 La faccia di J.Ax è il riassunto perfetto.
21.38 E tocca a Carola con Ti sento dei Matia Bazar. Carola è assolutamente spaziale. Non ho parole, è bravissima. Obiettivamente non c’è partita e i commenti sono unanimi. “E la madonna!” dice Noemi.
21.37 Comincia Ilenia. Le barre del rap originario di Eminem sono fatte in italiano da lei. Dai coach un “brava” fuori ripresa.
21.34 Il Team J.Ax, al Knockout vanno Ilenia e Carola l’una contro l’altra. Ilenia porterà Love The Way You Lie, mentre Carola canterà Ti Sento dei Matia Bazar (“ti vuoi slogare una corda vocale la sera del Knockout?)
21.34 Nel fuori onda i Facchinetti hanno discusso sulla performance di Chiara.
#teamFach, Chiara contro Clark P.: Chiara ai Live
21.31 Chi va ai Live? È Roby che prende la parola: “Clark hai fatto un’esibizione bellissima. Chiara ha in sé la creatività che hanno gli artisti.”. Ma è Francesco che vuole la responsabilità: e canticchia Fango. Chiara è ai Live.
21.30 Noemi si congratula con Chiara “Avresti potuto cantare anche da ferma, perché tu racconti le canzoni”. Pelù invece la sgrida: “non hai scelto il pezzo giusto per le potenzialità della tua voce”.
21.28 Clark P. con Seven Days. (Fach jr urla “daje de punta” e Roby scuote il capo). Bravo è bravo. (Comunque come suona la band sotto. Come!)
21.26 Comincia Chiara con Fango di Jovanotti. Questa ragazza è poetica quando canta, fa emozionare. Ci crede davvero a questo testo e si sente.
21.24 Per il Team Facchinetti scendono sul ring Chiara Dello Iacovo, che porta Fango di Lorenzo Cherubini, e Clark P. che canterà Seven Days di Craig David. Due mondi diversi eppure simili. (Lui dice “performare” con quel brano. Io già ho la cena che si agita).
21.23 Comincia ufficialmente la puntata. Un saluto ai coach e un plauso al loro lavoro, durissimo, di questa settimana. I verdetti saranno definitivi.
21.17 Tutti i coach sul palco. E pubblicità.
21.16 Ed ecco Federico Russo. Non manca la camicina assurda manco stasera, vero Fede?
21.13 Il recap della settimana scorsa, con i concorrenti passati e le anticipazioni su quelli che dovranno passare. Stasera i coach dovranno compiere le ultime scelte: ai Live andranno 5 concorrenti per team. Siete pronti?
20.49 The Voice comincia tra una mezz’ora, come ci ricorda una delle concorrenti di stasera, Luce Gamboni, via Twitter. A tra poco!
TRA POCO INIZIANO I KNOCKOUT.. Collegatevi tutti su Rai Due ore 21.10!
#teamfach #TVOI #KNOCKOUT #Luce
— Luce Gamboni (@LuceGamboni) 22 Aprile 2015
The Voice si prepara con il secondo e ultimo Knockout dell’edizione 2015: dopo le Blind Auditions per la prima scrematura e le Battles che hanno messo in sfida diretta due concorrenti degli stessi team, i coach Noemi, Roby e Francesco Facchinetti, J-Ax e Piero Pelù dovranno decidere quale talento portare avanti nell’ultima sfida decisiva per l’accesso ai Live.
The Voice diretta Knockout 22 Aprile 2015 | Come funziona
A The Voice i Knockout sono l’ultimo bastione da superare prima che i concorrenti possano esibirsi liberamente nei Live Show che cominceranno ufficialmente la prima settimana di Maggio, sempre di mercoledì come è tradizione di The Voice. Il meccanismo dei Knockout è molto semplice: due cantanti dello stesso team vengono messi in sfida sul ring, ciascuno col proprio brano “cavallo di battaglia”, per esibirsi dando il massimo su questo pezzo. Ad accompagnarli, una band di 9 elementi rigorosamente dal vivo.
I coach dovranno valutare le due esibizioni e decidere quale dei due cantanti portare ai Live Show. Non ci sono appelli, niente Steal in questo caso: al termine della puntata, i cantanti rimasti saranno ufficialmente la metà di quelli attualmente ancora in gara.
The Voice diretta Knockout 22 Aprile 2015 | I cantanti di stasera
Nella prima diretta dei Knockout sono stati dimezzati i concorrenti per ogni team (qui gli ammessi ai Live Show dopo il primo Knockout)
Questi sono i cantanti che si esibiranno stasera nel secondo e ultimo Knockout di The Voice 2015:
TEAM FACH
Aj Summers
Clark P. (Claudio Placanica)
Fabio Curto
Chiara Dello Iacovo
Luce (Maria Luce Gamboni)
Alexandre Vella
TEAM NOEMI
Fatima Diallo
Viola Laurenzi
Andrea Orchi
Dany Petrarulo
TEAM JAX
Arianna Alvisi
Ilenia Bentrovato
Carola Campagna
Davide Fusaro
Lele (Raffaele Esposito)
Tekla (Francesca Cini)
TEAM PELÙ
Roberta Carrese
Clì (Chiara Beltrame)
Tommaso Gregianin
Fabio Garzia
The Voice diretta Knockout 22 Aprile 2015 | Come vederlo in tv e in diretta streaming
The Voice viene trasmesso su Rai 2 a partire dalle 21.10 ogni mercoledì sera. È possibile seguirlo anche in diretta streaming sul sito Rai.tv, dove vengono trasmessi tutti i programmi della Rai.
Il nostro consueto e criticissimo liveblogging della diretta di The Voice inizierà su questa pagina pochi minuti prima del live ufficiale. Commentate con noi?
The Voice diretta Knockout 22 Aprile 2015 | Second Screen
The Voice ha un sito ufficiale molto ricco di contenuti e curiosità: per i più appassionati c’è anche un programma solo per il web, condotto dalla web reporter Valentina Correani e disponibile sul sito dedicato al programma.
Su Facebook la sua pagina ufficiale è The Voice Of Italy, mentre l’account ufficiale su Twitter è @THEVOICE_ITALY con gli hashtag ufficiali #tvoi e quelli dedicate alle singole squadre #teamnoemi #teampelù #teamjax #teamfach. Il profilo Instagram è thevoice_italy, mentre su Vine è @thevoice_italy.
In occasione dei Knockout si potrà usare anche l’hashtag #Knockout. Non di rado gli stessi concorrenti diventano hashtag in corso di esibizione.