Canenero, il pezzo-denuncia dei Subsonica
“Canenero” è uno dei pezzi più riusciti e toccanti de “L’Eclissi”, l’ultimo album dei Subsonica.Al ritmo della musica, serrato e incalzante in perfetto sub-style, unisce un testo di assoluto impatto, a tratti crudo e doloroso, che cattura l’attenzione dell’ascoltatore e lo costringe a pensare.Il tema trattato è di quelli pesanti ( e purtroppo di strettissima
“Canenero” è uno dei pezzi più riusciti e toccanti de “L’Eclissi”, l’ultimo album dei Subsonica.
Al ritmo della musica, serrato e incalzante in perfetto sub-style, unisce un testo di assoluto impatto, a tratti crudo e doloroso, che cattura l’attenzione dell’ascoltatore e lo costringe a pensare.
Il tema trattato è di quelli pesanti ( e purtroppo di strettissima attualità), una sorta di tabù troppo spesso nascosto ed insabbiato per mille motivi, come a volerlo cancellare facendo finta che non esista.
La violenza sui bambini, incolpevoli ed innocenti, sui quali è tanto facile quanto abominevole imporsi. I Subsonica lo hanno scritto ispirandosi ad una scena del libro “Dies Irae” di Giovanni Genna.
Quest’ultimo ha voluto ricambiare l’omaggio creando una installazione, un collage di immagini e parole col sottofondo musicale del brano.
Potete guardarlo e scaricarlo cliccando qui o visitando il sito ufficiale del gruppo, su cui troverete anche ulteriori info sul progetto.