Gerardina Trovato, Energia Diretta è il nuovo singolo: testo e video
Energia Diretta segna il ritorno di Gerardina Trovato: testo e video.
Era assente da sette anni, Gerardina Trovato. La cantautrice siciliana non si vedeva dal 2009, quando aveva preso parte allo show I Migliori Anni di Carlo Conti. Una terribile “nevrosi ossessiva depressiva”, poi, l’aveva messa da parte ed è stata “fatta fuori” da tutti: “Sto lavorando su una serie di brani. Per la prima volta in vita mia ci sono testi che parlano anche d’amore, prima ho fatto sempre canzoni di protesta o su altri temi. Si cambia. Ho scritto tante cose, molte delle quali ritraggono la mia sofferenza, ho scritto tanto, solo che non mi vuole nessuno”, ci aveva rassicurato qualche mese fa tramite Tv Sorrisi & Canzoni.
Venerdì 1 luglio è uscito Energia Diretta, il suo nuovo singolo nato dalla collaborazione con l’etichetta discografica ApM Progetto Musica (distribuzione Believe Digital). Gerardina è anche tornata a parlare sui social:
Finalmente, dopo tanti anni, sono pronta a tornare in campo pubblicamente. Il giorno 1 luglio 2016 uscirà il mio nuovo singolo, che precederà l’album nuovo di qualche mese. Il titolo è “Energia diretta”, e voglio trasmettere tutta l’energia che ho impiegato ad arrivare sino a qui, ma, ancor più, tutta quella positività per proseguire da qui in avanti. Pur non mettendomi in contrapposizione con niente, non ho seguito alcun canone dettato dalle regole commerciali, ho tradotto in parole e musica ciò che sentivo e sento, senza conformarmi a nulla se non alla mia anima. A questo punto della mia vita ho deciso – in campo artistico, ovviamente – di permettermi di tutto, permettermi di sperimentare, permettermi di osare, permettermi di fare le cose esattamente come le vedo io… senza alcun tipo di filtro, e, credetemi, è una grandissima soddisfazione […] Comincio questo nuovo percorso con un meraviglioso senso di libertà, che per me è fondamentale. Vediamo dove porterà. Mi sento come su un antico veliero che sta per affrontare un lunghissimo viaggio attraverso un mare che non sta vivendo dei gran bei momenti, ma questo è il nostro lavoro, o, forse in maniera più appropriata, la nostra missione e vocazione. Non c’è tanto altro da dire… semplicemente un grazie a chi, come tanti di voi, c’è sempre stato”.
Bentornata.
Gerardina Trovato, Energia diretta, Lyrics
Non senti l’energia che c’è
che ci trascina via con se
questa voglia di vivere adesso
in ogni senso
se questa non è poesia
dimmelo allora tu cos’è
questa voglia di dare lo stesso
consapevoli di non avere che
questo attimo qui
senza la certezza di domani
e non chiedere di più
L’energia che c’è
quando stiamo insieme
basterà a svegliare il mondo
se teniamo questo ritmo
energia diretta
stavolta vado fuori rotta
liberata dalla mia mente
che non chiede e non pretende altro che adesso
La senti questa musica
che suona dentro l’anima
fino a perderci completamente
nell’immenso
non si raccontano bugie
se non ci sono regole
senza lividi di guardia
si può essere sinceri fino in fondo
senti l’energia
che mi scorre dentro nelle vene
arrivare nel tuo cuore
L’energia che c’è
quando stiamo insieme
basterà a svegliare il mondo
se teniamo questo ritmo
energia diretta
stavolta vado fuori rotta
liberata dalla mia mente
che non chiede e non pretende altro che adesso
solo un attimo può essere per sempre
L’energia che c’è
quando siamo in due
farà implodere la stanza
e non ne usciremo vivi
energia diretta
stavolta vado fuori di testa
liberata dalla mia mente
che finalmente sa come si vola
che finalmente sa come si vola