Silvia Salemi, nuovo album: 23 | Tracklist
Dieci brani, otto dei quali inediti. Il disco contiene anche una nuova versione di A casa di Luca
Anticipato dal singolo Potrebbe essere, è in uscita il 7 luglio in versione cd e in digitale sulle principali piattaforme il nuovo disco di Silvia Salemi. Si intitola 23, è stato presentato ieri al Cambrigde Cafè di Roma e arriva a dieci di distanza dal precedente cd, Il mutevole abitante del mio solito involucro.
La cantautrice originaria di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, dà vita a dieci brani, otto dei quali inediti, a metà tra il pop e il cantautorato moderno, contraddistinti da sonorità attuali e da un mix equilibrato tra suonato e sintetico. In questo nuovo album, Silvia non punta su virtuosismi vocali, privilegiando un modo di cantare rilassato e maturo, decisamente più in linea con la donna e professionista che è oggi, con l’obiettivo di tornare a emozionare il suo pubblico senza più preoccuparsi di inseguire con la voce la nota più alta.
23 nasce nell’ultimo anno, anche se l’idea di voler scrivere e produrre un disco in totale libertà e con queste caratteristiche ha origini ben più lontane. Non è un caso se in tutti questi anni non abbia voluto pubblicare nulla, perché prima ho voluto trovare un nuovo gruppo di lavoro, capace di rispecchiare il mio mutato gusto musicale e artistico, oltre alla conseguita maturità personale. Il concept sviluppato nell’album 23 nasce dalla volontà di fare qualcosa di significativo per me e per il mio nuovo gruppo di lavoro e di farlo nel modo più naturale possibile, lasciandosi ispirare e trasportare dalle atmosfere suggestive degli arrangiamenti e dalle linee melodiche che evocano già dalle prime tracce un senso di forza, di riscatto, di ritorno. Un viaggio che parte da lontano e che approda, nello scorrere della tracklist, alla consapevolezza che ciò che siamo oggi e ciò che ci circonda è il risultato dell’evoluzione delle nostre emozioni e delle nostre esperienze. Un percorso attraverso il quale ci ritroviamo sintonizzati con la parte più profonda di noi stessi.
Tra le collaborazioni del disco, spicca quella con Giovanni Veronesi, che ha scritto il testo della canzone Credo e di Andrea Amati e Gabriele Oggiano per L’ultimo. Oltre agli otto brani inediti, contiene una nuovissima versione di A casa di Luca, in occasione del ventennale dalla sua prima pubblicazione e di Silence, precedentemente contenuto nell’album del 2010 L’arancia.
Silvia Salemi, nuovo album: 23 | Tracklist
01 – SILENCE
02 – CREDO
03 – POTREBBE ESSERE
04 – TU IO NOI
05 – L’ULTIMO
06 – A CASA DI LUCA (Versione 2017)
07 – LE CANZONI
08 – QUEL RICORDO
09 – BATTITI
10 – TUTTO IL MEGLIO
Silvia Salemi, nuovo album: 23 | Credits
Prodotto da SILVIA SALEMI e FRANCESCO TOSONI
Arrangiamenti di FRANCESCO TOSONI
Registrato e missato da FRANCESCO TOSONI presso NOISE SYMPHONY RECORDING STUDIO – ROMA www.noisesymphony.com
Mastering: FABRIZIO DE CAROLIS per Reference Mastering Studio Roma
Hanno suonato:
Basso: MARTINA BERTINI
Batteria: ROBERTO PIRAMI
Pianoforte e tastiere: MATTEO SCANNICCHIO
Chitarre elettriche, programmazione e sintetizzatori: FRANCESCO TOSONI
Foto: SARA GALIMBERTI/ SaraJPhotographer
Assistente: MASSIMILIANO ROCCHI
Artwork: BRUNO BELLINI
Make up: VALERIA CAROLLO
Handbracelet: MalikJewels
Studio:FOTO OFFICINE
Ufficio stampa: TOMMASO MARTINELLI, LUIGI MILIUCCI
Promo radio e tv: ANDREA VITTORI, VIVIANA TASCO per ma9promotion
Assistenza legale: LEOPOLDO LOMBARDI
Assistente di produzione: VIVIANA RICCIO per SOLUDO srl
Assistente di produzione: ADILA SALAH per Noise Symphony srls
Social media manager: ALESSANDRO BACHIORRI
Roadie: FABRIZIO DE RENZI
Francesco Tosoni utilizza chitarre Armas Guitars
Roberto Pirami utilizza batterie Mapex, pelli Evans, bacchette Pro Mark, piatti Ufip.