“Suono Naturale” di Ilaria Porceddu – La recensione
Approfittiamo delle foto realizzate per Maxim (è molto più bella naturale) per recensire “Suono Naturale” di Ilaria Porceddu, altro nome emerso da X Factor per il suo controverso personaggio e la sua particolare sensibilità musicale. Ascoltando il disco, non ci sono particolari dislivelli tra i pezzi: in tutti si nota l’impegno, la volontà di essere
Approfittiamo delle foto realizzate per Maxim (è molto più bella naturale) per recensire “Suono Naturale” di Ilaria Porceddu, altro nome emerso da X Factor per il suo controverso personaggio e la sua particolare sensibilità musicale.
Ascoltando il disco, non ci sono particolari dislivelli tra i pezzi: in tutti si nota l’impegno, la volontà di essere profonda e di spessore. Un’elevazione, la sua, che non accoglie. Purtroppo. A 20 anni, è fondamentale presentarsi al pubblico con una nota di leggerezza. Avrebbe dovuto prendersi meno sul serio. E’ come se echeggiasse i brani meno commerciali di artisti come Laura Pausini (posto che faccia brani non commerciali) e L’Aura. Invece di proporre un album di ricerca, si propone come fatta e finita. Anche se non lo è affatto.
Voce interessante, buonissimi arrangiamenti. E’ l’intenzione che fa perdere intensità ed emozione. Perché Ilaria sa emozionare, lo ha dimostrato più di una volta ad X Factor. Ma deve aprirsi al pubblico, parlare la loro lingua e le loro emozioni. E studiare, anche se stessa. A seguire, la nostra pagella.
Suono Naturale – Ilaria Porceddu
Voto generale: 5
La pagella brano per brano:
1. Suono naturale: 6
2. Il contatto: 5
3. Snow on the Sahara: 5
4. Io ce la farò: 5
5. Dopo un grande amore: 7
6. Oceano: 7
7. Se tu mi guardi così: 6
8. Ottobre: 5
9. Favola: 6
10. Stella che cadi: 4
11. I don’t know: 5
12. La voce della luna: 7