J-Ax: dopo la fine della collaborazione con Fedez, tornano gli Articolo 31?
E se gli Articolo 31 J-Ax e DJ Jad stessero per tornare insieme? Un post Instagram e la relativa interazione social lasciano intendere il meglio per i fan più nostalgici del duo rap.
Aggiornamento: era tutto vero! Gi Articolo 31 confermano di aver “fatto pace” via social. Il duo tornerà ad esibirsi insieme il prossimo ottobre, in occasione dei 5 concerti di J-AX al Fabrique di Milano.
Ecco il post relativo:
Mettiamo subito le cose in chiaro: le nostre (e quelle di Rapubblica) potrebbero essere soltanto supposizioni. Ma la speranza è l’ultima a morire. E se gli Articolo 31 stessero per tornare insieme?
Andiamo con ordine. L’ultimo disco del duo rap di Domani, Italiano medio, risale al 2003. Negli ultimi tempi, tuttavia, il rapporto fra i due ex colleghi si era deteriorato e pure parecchio. Come vi abbiamo raccontato in questa intervista, tutto nasce quando DJ Jad (all’anagrafe ) decide di rimettere in piedi il progetto Articolo 31, senza però includere Ax. Ecco cosa ci aveva raccontato l’artista a riguardo:
“E’ un progetto nato grazie alle persone che continuano a volermi bene. In questi anni ho ricevuto migliaia di messaggi in posta privata e su Facebook, tutti mi chiedevano di tornare sulla scena e così li ho voluti accontentare. E’ un progetto senza frontman: ci sono quattro musicisti e due voci, una femminile ed una maschile. Proponiamo i miei brani storici riarrangiati e reinterpretati in una chiave nuova. La mia musica non potrà mai morire perché ha un valore di base. Non è business per me. E’ un valore che va oltre, è una parte di vita”.
La scelta aveva ha portato Best Sounds, l’etichetta produttrice degli album degli Articolo, a diffidare il disc jockey dall’utilizzo del marchio e a chiedergli 10mila euro al giorno per l’eventuale mancato adempimento. J-Ax, a riguardo, si era trincerato in un no comment che aveva lasciato poco spazio all’immaginazione. Riportare in auge il progetto Articolo 31, insomma sembrava almeno lo scorso anno un’impresa impossibile.
Adesso, tuttavia, J-Ax è deciamente più libero rispetto allo scorso anno. La rottura personale e artistica con l’ex collega e amico Comunista col rolex Fedez potrebbe (il condizionale è d’obbligo) avere dunque spinto Ax a rimettere mano al progetto.
A scatenare rumors e fantasie, in questo senso, è uno scatto pubblicato su Instagram proprio da DJ Jad. La foto ritrae Ax e il dj ai tempi d’oro degli Articolo 31, a metà anni ’90. Il post ha ricevuto il mi piace proprio dal diretto interessato Alessandro Aleotti, che nelle ultime ore, dopo diverso tempo, si è finalmente messo a seguire Vito Luca Perrini (questo il vero nome di Jad) su Instagram. Se ci fosse davvero qualcosa pronto a bollire in pentola, che dire, i nostalgici ringraziano.