Home Notizie Sanremo 2020, cantanti in gara: chi ci sarà, chi ci spera e chi lo esclude

Sanremo 2020, cantanti in gara: chi ci sarà, chi ci spera e chi lo esclude

Sanremo 2020, cantanti Big in gara. Chi ci sarà? Chi non ci sarà? Ecco tutte le indiscrezioni della stampa e le dichiarazioni degli artisti.

pubblicato 12 Dicembre 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 11:00

Il prossimo 6 gennaio, su Rai1, verranno annunciati i 20 cantanti in gara nella categoria Big del Festival di Sanremo 2020. Amadeus è già al lavoro per comporre il cast della 70esima edizione della kermesse musicale più importante del Bel Paese, che andrà in onda dal 4 all’8 febbraio 2020. I rumors si sprecano, così come le dichiarazioni degli artisti. Cerchiamo di fare ordine.

I nomi più quotati sulla stampa sono quelli di Alberto Urso e Giordana Angi, Elettra Lamborghini, Chiara Galiazzo. C’è grande fermento attorno alla coppia composta da Al Bano e Romina Power, che ha inciso una canzone inedita a 26 anni dall’ultima volta. Dolcenera ha rimandato l’uscita del suo disco (inizialmente prevista per l’autunno), anche se lei frena.

Il settimanale “Chi” fa i nomi di Annalisa, Chiara Galiazzo e Silvia Mezzanotte in coppia con Dionne Warkick. Il settimanale “Spy” parla invece di Alberto Urso, Elettra Lamborghini, Levante, Noemi, Al Bano, Elodie, Bianca Atzei, Chiara Galiazzo, Syria, Silvia Mezzanotte con Dionne Warwick, Riccardo Fogli, Enrico Ruggeri, Fred De Palma e Alex Britti.

All Music Italia“, sito specializzato, ha avanzato dei nomi papabili. Tra gli uomini: Tommaso Paradiso, Giuliano Palma, Marco Masini, Max Gazzè, Brunori Sas, Emis Killa, Fabrizio Moro, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Matteo Bocelli, Mannarino, Mario Biondi, Fulminacci e Alex Britti. Tra le donne: Dolcenera, Nina Zilli, Elettra Lamborghini, Giusy Ferreri e Chiara Galiazzo, Irene Grandi, Annalisa, Rita Pavone. Tra le band: The Kolors, Le Vibrazioni, Canova.

Recensiamo Music“, altro sito specializzato, aggiunge i nomi di Luca Carboni, Lorenzo Fragola, Lorenzo Licitra, Rocco Hunt, Gianluca Grignani, Willie Peyote, Manuel Agnelli, Federica Carta, Max Pezzali, Valerio Scanu, Giovanni Caccamo, Dear Jack in coppia con Amii Stewart, Francesco Gabbani, il trio Grazia di Michele-Mariella Nava-Rosanna Casale, Bugo, Ghali. Mahmood vorrebbe vedere in gara Michele Bravi, che effettivamente è in odore di Festival.

A metà dicembre l’AdnKronos (solitamente sempre ben informata) fa questi nomi: Al Bano (che ha ammesso in prima persona di essere in lizza), Umberto Tozzi, Raf, Virginio in coppia con Arisa, Francesco Renga, Marco Masini, Francesco Gabbani, Michele Bravi, Elodie, Lorenzo Fragola, Noemi, Chiara Galiazzo, Bianca Atzei, Giusy Ferreri e i due ‘ex Amici’ Alberto Urso e Giordana Angi, Anastasio, Pinguini Tattici Nucleari. Il colpo sarebbe Piero Pelù.

Sanremo 2020: chi spera di esserci

Agostino Penna: “Io mi tengo libero”.

Al Bano: “Se andrò a Sanremo? Non ho ancora deciso, ho un appuntamento con Amadeus per vedere di che si tratta, io non vorrei più andare in gara, mi piacerebbe fare l’ospite d’onore, o da solo o con Romina… Mi hanno chiamato, e mi fa molto piacere che lo abbiano fatto. Hanno chiamato Al Bano e Romina Power” (da Un Giorno da Pecora)
“Con Romina ci stiamo confrontando, ma lei ha qualche perplessità. Lei non ama molto la competizione, il brivido del confronto con altri concorrenti, quel brivido che invece per me è vita” (da Libero)

Alberto Urso: “Non si sa ancora nulla, spero di andarci ovviamente. Con Giordana? Magari! E’ una grande amica, ci vogliamo bene. Sarebbe una bella esperienza per entrambi” (da Fq Magazine)

Bianca Atzei: “Io a Sanremo? Sono solo pettegolezzi. Mi farebbe molto piacere, come a tutti i cantanti” (da BellaCanzone)

Elodie: “Mi piacerebbe molto tornarci, moltissimo! È la verità. Del resto è il palco più bello e più importante della vita” (da Che Tempo che Fa)

Fred De Palma: “Io ci penso seriamente a questa ipotesi, soprattutto perché mi piacerebbe portare su quel palco il mio genere musicale. Sarebbe davvero molto interessante” (da Fq Magazine)

Giordana Angi: “Per me che canto perché scrivo canzoni, Sanremo è il palco più prestigioso. Ho una canzone sulla quale sto lavorando, per cui se mi vedrete sul palco di Sanremo vorrà dire che è andata bene” (da Verissimo)

Ivana Spagna: “Mi farebbe piacere andarci con una bella canzone. Dovessi essere invitata sarei la persona più felice del mondo. Ho già alcuni brani che mi sembrano belli, oltre a quelli dell’album ce n’è uno che ho tenuto di scorta, non si sa mai”.

Levante: “Sanremo è un palco che ho sempre amato fin da piccolina, sono cresciuta guardando Sanremo, negli ultimi anni mi sono un po’ allontanata anche dal desiderio di salire su quel palco, per varie ragioni, a volte impossibilitata, altre semplicemente allontanata perché la direzione artistica non mi amava particolarmente. Adesso quello di andarci è un pensiero che faccio, ma non andrei solo per esserci, ci vado se ho la canzone, perché per me quello è il festival della canzone italiana” (da Fanpage)

Lisa: “I miei fan mi hanno chiesto in coro di presentare un brano, non potevo e non volevo deluderli. Subito dopo la mia vittoria a Ora o Mai Più, in una delle sue interviste, Amadeus disse che avrebbe visto bene Lisa a Sanremo! Bene, io il brano l’ho presentato, un brano molto importante. Aspettiamo il 6 Gennaio per sapere, tra l’altro è il giorno del mio compleanno” (da Donna Pop)

Marcella Bella: “Farò di tutto per partecipare. Ho un pezzo che mi ha scritto Gianni. Con difficoltà, certo, lui l’ha canticchiato e noi l’abbiamo trascritto (Gianni Bella nel 2010 ha avuto un granve problema di salute, ndr). […] Non mi interessa la classifica, ma solo farlo sentire al pubblico. A costo di legarmi davanti al Teatro Ariston!” (da Sorrisi)

Mietta: “Certo che penso a Sanremo: visto che quest’anno ho riscoperto Daniela e ho tante cose da dire, possiamo dire che la possibilità che presenti una canzone a Sanremo è un fatto certo” (da Verissimo)

Pago: “Voglio ripartire dalla mia musica sognano il Festival di Sanremo” (da Chi)

Paolo Vallesi: “Se la mia canzone sarà reputata all’altezza, sarò molto felice di partecipare. Sennò lo vedrò da casa”

Pinguini Tattici Nucleari: “Non lo escluderei. Adesso non ci stiamo pensando ma, dopo l’esperienze positive del concerto del primo maggio e del jova beach party, abbiamo la consapevolezza che è bello arrivare ad un pubblico più ampio” (da AdnKronos)

Riki: “Sanremo 2020? Può essere, vediamo” (da Il Messaggero)

Sanremo 2020: chi non ci sarà

Aiello: “Non mi candido per Sanremo. Lo vedrò da casa”.

Benji e Fede: “Sanremo è una manifestazione che ci piace tanto, in particolare Fede la segue da quando è piccolo, un giorno ci piacerebbe andare ma forse questo non è ancora il momento giusto per noi. Vogliamo andare lì per vincere, avere la canzone giusta e in questo momento della nostra carriera abbiamo altri pensieri, quindi secondo me in un futuro prossimo” (da Fanpage)

Dolcenera: “Non è nella mia idea, non ho presentato ancora niente. Non so se poi mi si illuminerà la lampadina” (Da Rolling Stoes)

Elio: “Al Festival di Sanemo mi lega un grande affetto come spettatore. Da partecipante penso di aver già dato, anche troppo. Largo agli altri” (da La Serenissima)

Frah Quintale: “Non è il mio mondo e non è nelle mie intenzioni” (da Fq Magazine)

Francesca Michielin: “Mi hanno chiesto se sarò presente. La verità è che al momento non ci ho pensato perché sto lavorando al progetto nuovo. Non so dare una risposta adesso ma credo di no” (da Soundsblog)

Gigi D’Alessio: “Adesso non ho in mente di fare Sanremo, ma l’ho fatto in tutte le salse: autore, superospite e cantante. Oggi non c’è nella mia testa di partecipare. Ho tre puntate su Rai1, ho un tour già programmato. Ma quando Sanremo chiama…”.

Iva Zanicchi: “Un tizio molto vicino ad Amadeus, e molto potente, ha giurato che a Sanremo la Zanicchi non ci metterà più piede…” (da Oggi)

Max Pezzali: “Sanremo per me è una sorta di kryptonite perché non sono mai riuscito ad esprimermi come avrei voluto. Su quel palco non sono mai riuscito a raccontare bene le mie canzoni. Sanremo probabilmente è qualcosa che non è nelle mie corde” (da Fq Magazine)

Mecna: “Mi prenderebbero, ma non penso proprio che mi vedrete al Festival” (da Le Iene)

Modà: “Non ho questo desiderio perché soffro molto quella settimana. C’è un tritacarne devastante attorno. Andare in bocca al leone… no” (Kekko Silvestre in conferenza stampa).

Syria ha smentito sui suoi social.

Subsonica: “In gara no, magari come superospiti sì, per festeggiare i vent’anni della ricorrenza” (da FQ Magazine)

Notizie