X Factor 6 diretta seconda puntata su Sky: eliminati gli Akmè (squadra Arisa)
Lo streaming diretta di SkyUno dove guarda il liveblogging di Soundsblog, commenti, opinioni esibizioni ed eliminazione
Eliminati gli Akmè, salvi i Frères Chaos
Inizia Arisa a dover scegliere chi eliminare. Dopo un “cacchio” e molta indecisione, la cantante non sa proprio che dire. Gli Akmè sono un fiore che ancora deve sbocciare, hanno carenze e “con tutta sincerità avete bisogno di te, non voglio togliere questa possibilità ai Frères Chaos che sono molto pronti e decisi sul loro percorso. Spero che non mi odiate. Elimino gli Akmè”. Morgan segue l’indicazione data da Arisa ed elimina anche lui gli Akmè. Per la Ventura il gruppo a rischio fino ad ora ha cantato a meraviglia “Impressioni di settembre”.
Impressioni di settembre per gli Akmè, Rumour has it per i Frères Chaos . Poi, a cappella, Hide and Seek per i primi, Mi sono innamorato di te per i Frères Chaos
Ecco la seconda persona a rischio eliminazione: si salvano Chiara, Davide, Yendri. A rischio eliminazione Frères Chaos che si scontrano con gli Akmè sempre nella squadra di Arisa
Come anticipatovi, gli ospiti della seconda puntata: Tutto ciò che ho con i Dogo e il Cile. Poi l’arrivo di Giuliano Palma e l’esibizione in PES.
Ultima cantante in gara (la scorsa settimana ha cantato con la febbre) per Elio con Cixi, Tutto l’amore che ho di Jovanotti. P.s. Cixi parla si se stessa in terza persona singolare. Originalità? Arisa chiede a Elio se ha fatto la scelta giusta come pezzo (“Non era molto giusto per lei”). Morgan ironizza sulla terza persona singolare con cui ci si deve rivolgere a Cixi.
“Nonostante l’influenza”, Davide canta in inglese: Iris dei Goo Goo Dolls. Non si è mai esibito nella lingua straniera e ammette la sua difficoltà durante le prove (oltre alla mancanza di casa). Elio pensa che il suo inglese siaa dignitosissimo (“Sembra quasi che tu sappia quello che dici ma non mi piace come hai attaccato il pezzo, ti consiglio di ascoltare Chiara, quella brava”). Per Arisa ha un grande dono ma manca un po’ di tecnica (“A volte sei un po’ karaokesco”). Simona si oppone e il pubblico fischia. Morgan ritiene che sarebbe piaciuto a Pier Paolo Pasolini (“Hai una direzione sola, ma la fai bene”)
Arisa presenta i Frères Chaos che cantano Crystalised dei The xx. Morgan dice di volerli nella sua squadra (serio o ironico?): “Ho amato molto la loro dimensione e la loro purezza, il canto privo dell’enfasi di chi sovrainterpreta, non hanno paura del vuoto, loro esprimo il vuoto in modo elegante”
Pubblico in estasi per Chiara che canta “Somewhere over the rainbow”. Il risultato? Standing ovation del pubblico e dei giudici. Abbiamo il vincitore di quest’edizione?
Inizia la seconda manche con Yendry, della squadra di Elio che rivela al pubblico l’esame medico fatto in giornata e la presenza di alcuni noduli nelle sue corde vocali. Arisa gli dice che è stata il massimo e ne approfitta per dire che gli Akmè solo ieri hanno avuto la base e poco tempo per provare. “Con i noduli, senza polipi mi sei piaciuta molto” assicura Morgan. Simona ricorda il video (inno?!) della squadra olimpionica 2012.
Non entrano a X Factor gli Up3Side, Michele e Gaya. Entra Alessandro Mahmoud
Entrano i quattro candidati ad entrare nella squadra di X Factor. 600 secondi di tempo per decidere da parte del pubblico. I primi a cantare sono gli Up3Side, poi Alessandro, Gaya e Michele. Poi l’appello dei giudici.
Si salvano Nice, Romina, Daniele, Ics, Donatella. A rischio eliminazione gli Akmè
Difesa di Morgan per Ics perchè poteva essersi sentito ferito dalle parole di Elio quando, la settimana scorsa, gli ha spiegato che alla gente lui non sta simpatico. Anzi. Elio cerca di sdrammatizzare la sua posizione sulla “antipatia” di Ics ma sottolinea come questa settimana la sua credibilità sia scesa rispetto alla scorsa volta. Arisa lo promuove. Si conclude così la prima manche. Dopo la pubblicità, i risultati dei voti del pubblico
X Factor 6 seconda puntata diretta
Ecco Voglio vederti danzare cantata dagli Akmè con una attenzione maggiore a Rosa: i due ragazzi diventano comprimari. Una giusta tattica? Morgan ammette che sono intonati, con una buona idea “ma nell’espressione del pezzo c’è stata poca luce, troppo buio sotto il punto di vista musicale”. Per Elio c’è stato un passo indietro rispetto alla scorsa settimana.
Ed ecco Simona Ventura che schiera Daniele con Madness dei Muse (e si ricorda di quando li ha “sottovalutati”). Decisamente un’interpretazione interessante, con una voce che dimostra di saper stupire ogni volta. Bravo Daniele, vero? Elio lo ammette “Bravo, un’interpretazione di altissimo livello, vorrei sentirlo in italiano…” Morgan dice che “deve ritenersi fortunato per tutto quello che si sta costruendo intorno a lui, con una esibizione teatralmente molto forte. Lui ha una voce e una qualità vocale superiore bisogna stare molto attenti tra l’eccesso e la misura”.
E’ il turno di Morgan con Romina Falconi che canta The Voice degli Ultravox. Poco entusiasmo dei giudici, con Arisa che sottolinea un po’ di difficoltà nelle parti basse dell’esibizione (a differenza delle parti alte in cui riesce bene). Coraggioso il cambiamento ma non del tutto convincente. Per Morgan la canzone è difficilissima ma lei l’ha cantata in maniera meravigliosa
Tocca ad Arisa con il gruppo Donatella che cantano Lamette di Donatella Rettore. Una versione moderna del brano per le due sorelle, specchio l’una dell’altra. I giudici non sembrano particolarmente entusiasti verso il gruppo ma Arisa ribadisce di credere in loro, anche a livello di successo discografico
E’ il momento di Nice, della categoria di Elio, canta Lonely boy dei The Black Keys. Look decisamente nuovo per la cantante, molto più aggressivo. Morgan la ritiene meno clamorosa rispetto all’esibizione della scorsa puntata (il pubblico fischia). Per Simona è energia pura.
Inizia X Factor con il bagno di folla di Alessandro Cattelan e la presentazione delle squadre con concorrenti e giudici
Va in onda fra circa dieci minuti la seconda puntata di X Factor 6, condotto da Alessandro Cattelan.
I giudici del programma, Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan, dovranno riuscire a convincere il pubblico e non mandare un concorrente della propria squadra all’ultimo scontro. La scorsa settimana è uscito Nicola, uno dei pupilli di Simona Ventura. La conduttrice l’aveva presentato paragonandolo (a partire dai capelli) a Lucio Battisti. Ma non ha portato fortuna al giovane che è stato eliminato dopo la sfida con Yendry, nella categoria di Elio.
Stasera scopriremo il nome del secondo eliminato e chi entrerà in gara tra coloro che non sono stati ammessi dagli Home Visit. Ecco la rosa dei candidati, Alessandro Mahmoud (per Simona Ventura), Up3Side (per Arisa), Gaia Misrachi per Elio e Michele Grandinetti (Morgan)
A fra poco con il liveblogging su Soundsblog!