X-Factor, i Bastard Sons of Dioniso conquistano il premio della critica. Matteo Becucci solo sesto
Appena un paio di giorni dopo la proclamazione del vincitore, la musica di X-factor è tornata a battere sul 2 con una puntata speciale del suo processo in versione “festiva”. Ieri sera infatti c’è stata una serata di Gala grazie alla quale abbiamo potuto rivedere (e meglio ancora, risentire) tutti i partecipanti della seconda edizione
Appena un paio di giorni dopo la proclamazione del vincitore, la musica di X-factor è tornata a battere sul 2 con una puntata speciale del suo processo in versione “festiva”. Ieri sera infatti c’è stata una serata di Gala grazie alla quale abbiamo potuto rivedere (e meglio ancora, risentire) tutti i partecipanti della seconda edizione del programma uno dopo l’altro, in una lunga carrellata di musica e parole.
Nello studio milanese di Via Mecenate è stata istituita una giuria di qualità composta da Direttori d’Orchestra, DJ, speaker radiofonici, giornalisti e critici musicali che aveva l’onore/onere di eleggere un suo vincitore ed assegnargli il premio della critica. Il pubblico sovrano si era già espresso, ieri è toccato ai cosiddetti “esperti”.
Ebbene…quei famigerati 16 voti che avevano fatto la differenza sono stati sovvertiti e, un po’ a sorpresa, l’hanno spuntata i Bastard Sons of Dioniso. Il trio della Valsugana ha superato tutti nelle preferenze degli addetti ai lavori e si è preso una rivincita sul riccioluto livornese che li aveva fregati domenica per un soffio.
Scorrendo la classifica della giuria di qualità le sorprese non finiscono: non so se anche a voi è arrivato lo stesso messaggio, ma al sottoscritto quella di ieri è parsa una piccola disfatta, un ridimensionamento per Matteo Becucci. Il 38enne padre di famiglia che lavora –così Morgan lo ha definito nell’appello finale- non solo si è visto scavalcare dai bastardi, ma da un sacco di altri concorrenti: è finito ‘soltanto’ sesto in graduatoria, superato pure dall’altro finalista Jury, dal semifinalista Daniele e addirittura da Noemi e Ambra Marie.
Ora, la vittoria che conta davvero è quella conquistata dal pubblico, non ci sono dubbi. E’ il pubblico, quello dei grandi numeri, che compra i dischi e lancia i suoi beniamini.
Di certo però entrare in studio da trionfatore ed uscirne 3 ore dopo, giudicato sesto in una competizione basata sulla qualità certificata da una commissione di esperti…beh, non è proprio il massimo della vita, non trovate?
Non sappiamo come l’ha presa Matteo, abbiamo visto invece che i Bastardi hanno accolto con la solita spontaneità questo premio di consolazione. E voi? Come l’avete presa voi, cosa pensate del verdetto di ieri sera?
A seguire la classifica compilata dalla Giuria di qualità di X-Factor
X-Factor- Serata di Gala | Classifica Premio della Critica
01. The Bastard Sons of Dioniso
02. Noemi
03. Daniele Magro
04. Jury Magliolo
05. Ambra Marie
06. Matteo Becucci
07. Elisa
08. Enrico