Amici 2013, Costanzo Del Pinto chi è?
La scheda di Costanzo Del Pinto, uno dei cantanti dell’edizione 2013 di Amici.
Costanzo Del Pinto è uno dei cantanti che parteciperà al prossimo serale di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. Costanzo fa parte della squadra blu capitanata da Miguel Bosè.
Costanzo Alberto Del Pinto è nato a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, il 28/11/92 ed è cresciuto a Portocannone, un paese in provincia di Campobasso.
Costanzo ha cominciato ad avvicinarsi alla musica fin da piccolo, vincendo subito, a soli 9 anni, un concorso canoro locale. All’età di 11 anni, ha formato la sua prima band, gli Shotgun Blues, suonando la batteria.
A 12 anni, cambia band, passando nei Go go girls. Dopo 3 anni, si avvicina all’hard rock grazie al progetto Sweet Children. Con la band, Costanzo incide il suo primo inedito in uno studio di registrazione grazie all’etichetta Helikonia Records.
A 16 anni, il cantante e musicista inizia a lavorare sul suo primo progetto solista formato principalmente di cover di artisti italiani e internazionali. Un anno dopo, registra quattro inediti con gli Electric Crown.
Dopo aver vinto un importante concorso canoro a Termoli, a 19 anni Costanzo incontra i Wings of Madness, una band con la quale vince il concorso Rock on boat e registra una demo intitolata Young Experience.
Nel gennaio di quest’anno, Costanzo Alberto Del Pinto vince un importante premio internazionale, il Festival Speranze D’Europa, a Sochi, in Russia, prevalendo su oltre 1500 artisti proveniente da tutto il mondo.
Per quanto riguarda il suo percorso all’interno della scuola, Costanzo non ha avuto vita facile: sia Rudy Zerbi che Grazia Di Michele hanno fermato la corsa al serale del cantante, consegnandogli la maglia grigia; Costanzo ha anche affrontato due sfide contro Dario e Andrea, vincendole; in una terza sfida, sempre contro Andrea, Costanzo, invece, è stato battuto; nell’esame decisivo per accedere al serale, Costanzo ha subito ottenuto il semaforo verde.