Hallelujah: da Jeff Buckley al cast di The Voice ecco le cover più famose della canzone
Qualche giorno fa il cast di The Voice U.S. ha cantato il brano “Hallelujah” in memoria delle vittime del Connecticut. Questo pezzo per l’intensità e per l’originalità è noto anche per le molteplici cover realizzati da vari artisti, che accentuano ancora di più la bellezza di questo brano.Hallelujah è scritta e interpretata dal cantautore canadese
Qualche giorno fa il cast di The Voice U.S. ha cantato il brano “Hallelujah” in memoria delle vittime del Connecticut. Questo pezzo per l’intensità e per l’originalità è noto anche per le molteplici cover realizzati da vari artisti, che accentuano ancora di più la bellezza di questo brano.
Hallelujah è scritta e interpretata dal cantautore canadese Leonard Cohen. Il brano fu pubblicato nel 1984 e inizialmente non ebbe alcun successo commerciale, ma dopo alcuni anni, è cresciuto di popolarità.
Ad oggi sono state registrate e pubblicate ufficialmente oltre 200 cover del brano, noi di Soundsblog, abbiamo deciso di mostrarvi le interpretazioni più belle e più intense e volendo potete leggere anche il testo della canzone.
2012 – The Voice
E’ un tributo sentito quello del cast di The Voice U.S. che ha relizzato questa cover, per onorare le vittime del Connecticut. Una versione realizzata con tutto il cast a completo, a partire dai 4 coach (Adam Levine, Blake Shelton, Cee Lo Green e Christina Aguilera) ai due co-presentatori (Carson Daly e Christina Milian) fino ad arrivare a tutti i concorrenti del programma. L’assolo realizzato con la chitarra porta a mio avviso ad un risultato davvero intenso.
1994 – Jeff Buckley
Registrata nel 1994 per l’album “Grace“, il singolo ottenne il successo solo dopo la morte del cantante avvenuta il 29 Maggio del 1997. A mio parere è la versione più sentita mai realizzata. Questa versione è stata più volte utilizzata nelle serie tv, tra le quali: The O.C., ER, Scrubs, Criminal Minds e Ugly Betty.
2008 – Alexandra Burke
Alexandra Burke registrò nel 2008 questa versione per celebrare la propria vittoria nella quinta serie di XFactor UK. Il brano si piazzò alla numero #1 della classifica inglese, diventando il singolo più venduti del 2008. Ad oggi ha venduto oltre 1.240.000 copie. I fan di Jeff Buckley criticarono questa versione, poiché è stata reso troppo commerciale. La cantante ha risposto affermando che la decisione è partita da lei e che è stata una scelta presa poiché lo considera uno dei pezzi più emozionanti.
2003 – Elisa
Il brano fu inserito nel quarto album in studio della cantante “Lotus” uscito nel 2003. Un interpretazione soft e molto delicata rispetto alle altre versioni, grazie all’uso dell’organo e della chitarra acustica.
2008 – Il Divo
Il brano fu inserito nell’album del 2008 “The Promise“, e a differenza della altre versioni questa presenta una rilettura del testo metà inglese e metà spagnolo. Ciò nonostante arrivo alla #1 in UK rimando in classifica per due settimane consecutive.
2001 – Rufus Wainwright
(A mio parere) questa è la versione meno intensa rispetto alle altre interpretazioni. Il brano è famoso anche per essere stato utilizzato per la colonna sonora del film d’animazione Shrek del 2001.
2010 – Susan Boyle
La cover di Susan Boyle, è stata inserita nell’album “The Gift” del 2010. Un interpretazione più in stile Opera che punta sulle armonie create dal pianoforte e dai violini che insieme creano quell’atmosfera unica, grazie anche al timbro vocale della cantante.
I heard there was a secret chord
That david played and it pleased the lord
But you don’t really care for music, do you
Well it goes like this the fourth, the fifth
The minor fall and the major lift
The baffled king composing hallelujah
Hallelujah, hallelujah, hallelujah, hallelujah ….
Well your faith was strong but you needed proof
You saw her bathing on the roof
Her beauty and the moonlight overthrew you
She tied you to her kitchen chair
She broke your throne and she cut your hair
And from your lips she drew the hallelujah
Hallelujah, hallelujah, hallelujah, hallelujah …. .
Baby i’ve been here before
I’ve seen this room and i’ve walked this floor
I used to live alone before i knew you
I’ve seen your flag on the marble arch
But love is not a victory march
It’s a cold and it’s a broken hallelujah
Hallelujah, hallelujah, hallelujah, hallelujah ….
Well there was a time when you let me know
What’s really going on below
But now you never show that to me do you
But remember when i moved in you
And the holy dove was moving too
And every breath we drew was hallelujah
Well, maybe there’s a god above
But all i’ve ever learned from love
Was how to shoot somebody who outdrew you
It’s not a cry that you hear at night
It’s not somebody who’s seen the light
It’s a cold and it’s a broken hallelujah
Hallelujah, hallelujah, hallelujah, hallelujah ….
Qui sotto il video originale di Leonard Cohen