Album più venduti: Italia (Agg. 02 Gennaio 2013)
Dopo la pausa natalizia FIMI riprende la pubblicazione dei dati di vendita: scopri su SoundsBlog i dischi più venduti della settimana 51
Anno nuovo, classifica “vecchia”: FIMI/GfK recupera oggi i dati di vendita degli album relativi alla settimana 51 del 2012 e noi di SoundsBlog ve li riportiamo puntuali. Non che ci sia qualcosa di eclatante da raccontare, ma tant’è.
Nessun debutto ai piani alti (nè a quelli intermedi…nè a quelli a bassi): la prima etichetta NEW nella Top-100 è nei fatti la re-entry di Rebetiko Gymnastas di Vinicio Capossela (pubblicato lo scorso giugno) e compare alla #69. Lo stesso fenomeno si ripete poi alle posizioni 85 (Wrecking Ball di Springsteen, di marzo) e 88 (RED di Taylor Swift, ottobre).
Tornando con lo sguardo a più nobili ranghi, il disco di Eros Ramazzotti è l’unico stabile in zona podio; sopra di lui, ennesimo passaggio di consegne tra ambasciatori del ‘Made in Italy’: Zucchero abbandona la vetta così faticosamente raggiunta con La Sesion Cubana a favore di…
[La classifica fa riferimento alla settimana 51 – dal 17 al 23 Dicembre 2012]
9. L’Amore E’ Una Cosa Semplice – Tiziano Ferro
8. Take Me Home – One Direction
7. Una Storia Semplice – Negramaro
6. Live Kom 011: The Complete Edition – Vasco Rossi
5. Christmas – Michael Bublè
4. L’Ultima Thule – Francesco Guccini
3. Noi – Eros Ramazzotti
2. La Sesion Cubana – Zucchero
L’album più venduto in Italia di questa settimana è…
Jovanotti
Via | FIMI