Album più venduti: Italia (Agg. 12 Gennaio 2012)
Tutto stabile sul podio della classifica album FIMI. La Top-10 completa su SoundsBlog.it
Le vacanze natalizie sono finite per tutti tranne -pare- che per il mercato discografico italiano: eccezion fatta per l’ex capoclasse Michael Bublè, che prosegue la lenta discesa dalla #8 alla 16, i protagonisti ai piani alti della classifica FIMI/GfK sono infatti sempre gli stessi e non vengono “disturbati” da alcun debuttante a caccia di gloria.
Piccoli aggiustamenti ai piani medio-bassi della Top-10 e nessuno sopra al podio, dove invece i Magnifici Tre della scorsa settimana rimangono stabilissimi. In estrema sintesi tutti guadagnano una posizione (o due, come nel caso della Winehouse) mentre ne perdono, oltre al già citato Bublè, Celentano (4>5) e Alessandra Amoroso (5>7).
Basti sapere che le prime pseudo-new entries ( in realtà sono delle re-entries) si scorgono alle posizioni 46 e 48: sono due vecchi album di Tiziano Ferro, 111 e Rosso Relativo. E se i vecchi successi del cantautore laziale sono là, dove mai potranno essere quelli nuovi?! La soluzione allo scontatissimo enigma vi aspetta poche righe più in basso.
[La classifica fa riferimento alla settimana 01 – dal 02 al 08 Gennaio 2012]
9. Campovolo 2.011 – Ligabue
8. Viva I Romantici – Modà
7. Cinque Passi In Più – Alessandra Amoroso
6. Ora – Jovanotti
5. Facciamo Finta Che Sia Vero – Adriano Celentano
4. Lioness: Hidden Treasures – Amy Winehouse
3. Inedito – Laura Pausini
2. 21 – Adele
L’album più venduto in Italia di questa settimana è…
Tiziano Ferro
Via | FIMI