Album più venduti: Italia (Agg. 20 Dicembre 2012)
Classifica album FIMI – settimana 50. BackUp di Jovanotti abbandona il vertice, scopri su SoundsBlog il nuovo numero uno
Michael Bublè viene a dare manforte agli One Direction (oggi sesti) nella classifica FIMI GfK degli album più venduti nel Belpaese: il disco ‘a tema’ del crooner canadese si arrampica in nona posizione e porta a due la quota di stranieri in Top-10. Resta comunque una goccia nel ‘mare’ di artisti nostrani, il Made in Italy detta ancora legge.
Le cose non procedono benissimo per i due debuttanti della passata settimana: Mina crolla dalla #6 alla 11 con l’American SongBook, e costringe di conseguenza Adriano Celentano a scendere di un gradino (11>12) col suo Live. Peggio ancora fanno i nuovi entranti di giornata: Tre! dei Green Day è 17esimo, Unorthodox Jukebox di Bruno Mars addirittura 24esimo.
Tornando ai vertici, assistiamo alla caduta dal trono di Lorenzo Cherubini aka Jovanotti: Backup scivola alla #2 subendo il rimbalzo in salsa latin di un altrettanto popolare collega. Non era facilissimo da pronosticare, ma è accaduto e potete verificarlo facendo il classico saltino.
[La classifica fa riferimento alla settimana 50 – dal 10 al 16 Dicembre 2012]
9. Un Piccolo Natale In Più – Claudio Baglioni
8. Christmas – Michael Bublè
7. L’Amore E’ Una Cosa Semplice – Tiziano Ferro
6. Take Me Home – One Direction
5. L’Ultima Thule – Francesco Guccini
4. Live Kom 011: The Complete Edition – Vasco Rossi
3. Noi – Eros Ramazzotti
2. Backup 1987-2012 Il Best – Jovanotti
L’album più venduto in Italia di questa settimana è…
Zucchero
Via | FIMI