Album più venduti: Italia (Agg. 29 Novembre 2012)
One Direction spodestati da Eros Ramazzotti nella classifica FIMI degli album più venduti in Italia. Scopri la Top-10 completa della settimana 47 su SoundsBlog
Con una settimana di ritardo -che ha fatto a suo modo clamore e innescato vivaci discussioni anche qui, tra le pagine di SoundsBlog- la classifica album FIMI/GfK si riallinea ad un più tradizionale ordine gerarchico. Gli One Direction hanno osato e vinto la prima battaglia delle vendite, in Italia come in quasi ogni altra parte del mondo, ma oggi Take Me Home perde slancio e ripiega in terza posizione.
E così all’esercito rumoroso e vincente di adolescenti di oggi si sostituisce quello delle ragazzine degli anni ’80 e ’90 -oggi magari divenute donne in carriera, mogli o madri di famiglia- che innalzano sul trono nazionale il “loro” beniamino. Meglio (un poco) tardi che mai, si dice.
Ora non resta che verificare quanto a lungo ci rimarrà, con le vendite di Natale che incombono…e con i tanti concorrenti che annunciano battaglia. La prima, copiosa raffica arriva fin da subito: il Live 2012 dei Coldplay si piazza decimo, Claudio Baglioni parte nono con Un Piccolo Natale In Più, i Negramaro sono ottavi con Una Storia semplice. Non è finita: Rihanna debutta settima con Unapologetic, Francesco De Gregori è sesto, Celebration Day dei Led Zepp si staglia in quinta posizione. Chiude Zucchero, secondo con La Sesion Cubana.
[La classifica fa riferimento alla settimana 47 – dal 19 al 25 Novembre 2012]
9. Un Piccolo Natale In Più – Claudio Baglioni
8. Una Storia Semplice – Negramaro
7. Unapologetic – Rihanna
6. Sulla Strada – Francesco De Gregori
5. Celebration Day – Led Zeppelin
4. L’Amore E’ Una Cosa Semplice – Tiziano Ferro
3. Take Me Home – One Direction
2. La Sesion Cubana – Zucchero
L’album più venduto in Italia di questa settimana è…
Eros Ramazzotti