Home Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa, Marco Carta, Pierdavide Carone raccontati da Luca Zanforlin

Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa, Marco Carta, Pierdavide Carone raccontati da Luca Zanforlin

I ritratti di Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa, Marco Carta, Pierdavide Carone contenuti in Se ci credi davvero, il nuovo libro di Luca Zanforlin

pubblicato 16 Aprile 2013 aggiornato 20 Febbraio 2021 14:08

Il settimanale Tv Sorrisi & Canzoni ha raccolto dei piccoli affreschi carattieriali di Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa, Marco Carta, Pierdavide Carone protagonisti dell’ultima fatica letteraria di uno degli storici autori di Amici, Luca Zanforlin, che ha pubblicato per la Mondadori, Se ci credi davvero. Lo speciale osservatore ha delineato quei tratti caratterizzanti che hanno fatto breccia nel cuore dei telespettatori da casa.

Alessandra Amoroso

Si era presentata una prima volta a 17 anni. Era un po’ più paffutella rispetto ad ora. Aveva dato l’impressione di essere spaventata, tanto che subito dopo aver cantato era tornata a farsi avvolgere dalle braccia della mamma. Qualche anno dopo si è ripresentata. Sola, molto dimagrita. Era solare, simpatica, travolgente.

Marco Carta

Testardo, solare, tenero, irascibile. Per me è stato impossibile non volergli bene. Come si fa a non voler bene ad un ragazzino che parla con uno spiccato accento sardo? Come si fa a non voler bene a un ragazzino che per ogni marachella ha una scusa pronta all’uso? Per quel che mi riguarda è stato uno degli allievi più simpatici.

Annalisa

Un’Amélie molto alta, un’Alice nel Paese delle meraviglie. Guarada, non so cosa dirti. Non ho niente da dirti, cioè mi chiamo Annalisa e… Queste sono più o meno le parole che ho sentito pronunciare da Annalisa da lì a due mesi. A volte si parla con altri linguaggi e Annalisa ne possiede uno speciale. Per me lei è elegante, ermetica, avvolgente, indifesa.

Pierdavide Carone

La risposta a tutto quel mondo di adulti ottusi e qualunquisti che descrive i giovani come vuoti e privi di sostanza. Una faccia comune, un fisico comune, lo sguardo di uno che sta cercando. Di uno che ‘si sta cercando’. Poi ci parli e quel ‘comune’ diventa ‘fuori dal comune’.

Emma Marrone

‘Ero piccola, mi sono lasciata convincere, non ero pronta…’ (riferendosi ala vittoria a Superstar, ndr). ‘Non ti devi giustificare (la risposta di Luca). Ora sei pronta?’ Non si è mai pronti…

Grandi assenti, Loredana Errore, Valerio Scanu, Giulia Ottonello, Gerardo Pulli, Karima Ammar, Antonino, Virginio Simonelli… un posticino per il prossimo libro glielo si trova?!

Alessandra AmorosoAnnalisaEmma