Alter Bridge in concerto a Milano: foto, video e live report del 12 Novembre 2013
Forum di Assago pienissimo per il ritorno della rock band americana, che registra proprio qui il nuovo live-dvd.
“Ricordo la prima volta che siamo venuti qui in Italia, nove anni fa: era la mia prima esperienza all’estero e nella vostra bellissima nazione, e non avevo mai trovato nessuno così passionale nel proprio amore per la musica. Vi ringrazio perchè fate parte della storia degli Alter Bridge, sono contento di essere passato in Italia dai club a posti sempre più grandi, fino a questo Forum questa sera!”
Così, con sincero affetto, si esprime Myles Kennedy in una delle pochissime pause del trionfale concerto degli Alter Bridge a Milano, seconda (e ultima) tappa italiana di questo Fortress Tour 2013, dopo la serata a Roma il giorno prima.
Un Mediolanum Forum di Assago accoglie pienissimo la band americana, che in effetti si è guadagnata il pubblico club dopo club, da locale piccolo a locale medio, da medio a grande, da grande a piccola arena, da piccola arena headliner a pomeriggio a qualche festival, fino ad arrivare a grandi arene headliner. Per festeggiare questa cavalcata, gli Alter Bridge decidono di registrare anche a Milano parte del futuro live-dvd: le telecamere sono ovunque (ma non invasive), e riprendono in particolare l’affetto del pubblico, il calore sottolineato anche da Myles. Grazie alla registrazione del dvd, al pubblico è anche offerto un ottimo bonus: dei suoni eccellenti e potentissimi, ben mixati e a decibel altissimi. Il concerto, quindi, diventa un vero e proprio metal show: si può apprezzare quanto la band picchi duro sui propri strumenti, senza quasi mai prendersi una pausa (pause riempite da cori inneggianti dalla band, da parte dei fan). Diciannove canzoni, in cui succede di tutto: Mark Tremonti (presentato come “l’uomo, il mito, la leggenda”) canta un brano, Myles fa partire un pezzo acustico e viene raggiunto sul palco da Lzzy Hale degli Halestorm per un duetto su Watch Over You, e via via verso il finale esplosivo. L’Italia è definitivamente vinta.
SETLIST
01. Addicted to Pain
02. White Knuckles
03. Come to Life
04. Before Tomorrow Comes
05. Cry of Achilles
06. Ghost of Days Gone By
07. Ties That Bind
08. Waters Rising
09. Broken Wings
10. Metalingus
11. Blackbird
12. Watch Over You (acoustic feat. Lzzy Hale)
13. Slip to the Void
14. Farther Than the Sun
15. Lover
16. Isolation
17. Open Your Eyes
—–
18. Calm the Fire
19. Rise Today
Alter Bridge concerto @ Forum Assago Milano, 12 Novembre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Tante altre foto del pubblico, e delle prime file, si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate nella cartella “Pubblico 2013”. Provate a cercarvi…
Un paio di video già trovati su YouTube, per avere un’idea del concerto.