“Amiche per l’abruzzo”, i risultati: un milione (e più) di grazie! In primavera il DVD dell’evento
Amiche per L’Abruzzo – tre mesi dopo: come sarà andata a finire? Molti di voi si saranno domandati quali risultati ha ottenuto il concertone benefico a sostegno delle zone del centro-italia devastate dal drammatico sisma. SoundsBlog ha seguito l’evento passo passo, dalle prime volontà delle 5 madrine fino al gran giorno di SanSiro, il 21
Amiche per L’Abruzzo – tre mesi dopo: come sarà andata a finire? Molti di voi si saranno domandati quali risultati ha ottenuto il concertone benefico a sostegno delle zone del centro-italia devastate dal drammatico sisma. SoundsBlog ha seguito l’evento passo passo, dalle prime volontà delle 5 madrine fino al gran giorno di SanSiro, il 21 giugno 2009; oggi chiudiamo il cerchio per farvi sapere com’è andata, numeri alla mano!
Il comunicato stampa ufficiale degli organizzatori afferma di aver raccolto e devoluto –al netto delle spese- la bellezza di 1.183.406,52 euro; la cifra comprende gli incassi ricavati dalla vendita dei biglietti ed i contributi versati dagli sponsor. A cosa serviranno questi soldi? A rimettere in piedi la scuola Edmondo De Amicis de L’Aquila (80% delle risorse,pari a 946.725,21 euro) e finanziare la Onlus Aiutiamoli a Vivere, che opera grazie a volontari sui territori colpiti dal terremoto (il restante 20%, pari a 236.681,30 euro).
Ecco il commento di Laura Pausini, che per prima ha creduto nel progetto:
“Questo risultato è frutto della generosità che la musica e l’amicizia hanno dimostrato di saper dare. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato gratuitamente all’iniziativa e l’italia intera che si è mossa per seguire il nostro concerto. Sono orgogliosa di noi. Spero sia solo l’inizio del viaggio tra amiche da me fortemente voluto…ho altri progetti che spero di portare a termine in futuro…e spero che abbiano tutti lo stesso scopo, aiutare chi ha bisogno”.
Il DVD con le immagini del concertone verrà presentato a L’Aquila e messo in vendita per raccogliere ulteriori fondi la prossima primavera, ad un anno dal sisma. Peccato non esser riusciti a realizzarlo in tempo per il periodo natalizio, il più redditizio per le vendite.
Vi lasciamo alla carrellata di dichiarazioni delle altre 4 madrine, in rappresentanza delle 100 e oltre artiste salite sul palco di SanSiro.
“Il ringraziamento più grande al pubblico intervenuto…e come volevasi dimostrare sono le donne che mandano avanti l’Italia!”
“Grazie alla generosità di tutti quelli che hanno permesso tutto questo. Grazie a Laura per averci creduto fino in fondo”
“E’ una grande soddisfazione essere riuscite a raccogliere una così grande somma, vuol dire che l’entusiasmo e l’impegno con cui abbiamo aderito al progetto è stato capito e condiviso anche dal pubblico! Questo concerto rimarrà sicuramente un’esperienza importante e testimonia quanto la musica possa significare anche aiuto e sostegno”
“Il lavoro e le emozioni di tutte noi e di chi si è impegnato senza risparmiarsi in questo progetto ha dato i suoi frutti grazie al cuore delle persone che erano lì quel giorno. In Abruzzo c’è tanto da fare ancora e continueremo, il DVD in uscita sarà un’altra occasione…grazie a tutti! Grazie Laura!”