Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024
Angelina Mango è la vincitrice della 74° edizione del Festival di Sanremo. La cantante ha trionfato con la canzone La Noia.
Angelina Mango ha vinto la 74esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone La Noia.
La cantautrice figlia d’arte di Mango e Laura Valente si è classificata al primo posto davanti all’altro favorito di quest’edizione del Festival, Geolier, che ha presentato la canzone I’ p’ me, tu p’ te, e ad Annalisa, che si è esibita con il brano Semplicemente, rispettivamente secondo e terza. Quarto classificato, Ghali e quinto classificato Irama, rispettivamente con i brani Casa mia e Tu no.
Prima di esibirsi nuovamente con la sua canzone, scritta in collaborazione con Madame e Dardust, un’emozionata e incredula Angelina Mango ha proceduto con i ringraziamenti di rito:
Siete matti! È troppo! Grazie a tutti, a voi, al mio team e alla mia famiglia.
Con la vittoria al Festival di Sanremo, Angelina Mango ottiene anche l’opportunità di rappresentare l’Italia all’edizione di quest’anno dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024.
Angelina Mango, come tutti gli altri Big di Sanremo 2024, ha presentato La Noia per la prima volta durante la prima serata di quest’edizione, piazzandosi nella Top 5 nella classifica basata esclusivamente sul voto della Sala Stampa, Tv e Web, precisamente al secondo posto.
La cantautrice si è esibita per la seconda volta durante la terza serata di Sanremo 2024, piazzandosi al primo posto nella Top 5 della classifica basata sul voto congiunto della Giuria delle Radio e del Televoto.
Nella serata dei duetti, invece, Angelina Mango si è esibita insieme con il Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Roma, con la canzone La Rondine, pubblicata da suo padre Mango nel 2002. Il voto della serata spettava al 34% al Televoto, al 33% alla Sala Stampa e al 33% alla Giuria delle Radio: in questo caso, la cantautrice, tra mille polemiche da parte di chi la voleva vincitrice, si è piazzata al secondo posto.
Fino ad arrivare alla finale di stasera, caratterizzata anche da una piccola caduta verso la fine della prima esibizione.
Angelina Mango ha ottenuto popolarità e consensi grazie alla partecipazione alla ventiduesima edizione di Amici, durante la quale ha presentato i singoli Voglia di vivere e Mani vuote. Durante l’estate 2023, la cantautrice ha pubblicato il singolo Ci pensiamo domani, che ha ottenuto 3 Dischi di Platino. Prima di Sanremo, Angelina Mango ha rilasciato i singoli Che t’o dico a fa’, Disco di Platino, e Fila indiana, inserito nella colonna sonora della serie Noi siamo leggenda.
La vittoria a Sanremo corona un anno e mezzo praticamente perfetto per la cantante 23enne.
Nulla da fare, alla fine, per Geolier che si è solo avvicinato all’impresa di diventare il primo artista a vincere Sanremo con una canzone in dialetto.