Beautiful di Christina Aguilera: arriva un nuovo video della canzone il 19 ottobre 2022
Christina Aguilera annuncia un nuovo video per “Beautiful”, una delle canzoni più famose e di maggior successo della sua carriera
Christina Aguilera ha annunciato il rilascio di un nuovo video per uno dei brani che ha fatto la storia della sua carriera musicale. Parliamo di “Beautiful“.
Per celebrare il 20° anniversario di Stripped e per la Giornata della salute mentale, sono onorata di condividere un nuovo video musicale per Beautiful, in arrivo il 19 ottobre ?
Sintonizzati ed entra. Prendi il tuo spazio, disconnetti, metti al primo posto la tua mente, il tuo corpo e la tua anima.
Queste le parole condivise dalla cantante, via social, con un breve teaser video che mostra un gruppo di bambine davanti ad un cellulare, pronte a truccarsi e vestite tutte allo stesso modo.
“Beautiful” è una canzone registrata da Christina Aguilera e tratta dal suo quarto album in studio, Stripped, uscito nel 2002. È stato pubblicato come secondo singolo dell’album il 16 novembre 2002. Una ballata pop e R&B, “Beautiful” è stata scritta e prodotta da Linda Perry. Dal punto di vista dei testi, parla della bellezza interiore, dell’autostima e dell’insicurezza. Aguilera ha commentato di aver messo “il suo cuore e la sua anima” nella traccia, che secondo lei rappresentava il tema di Stripped.
Il brano è stato un successo sotto ogni punto di vista. La critica musicale lo ha classificato tra il materiale più forte della Aguilera. Ha vinto il Grammy Award per la migliore performance vocale pop femminile ed è stata anche nominata come Canzone dell’anno. “Beautiful” è stato anche un enorme successo commerciale, in cima alle classifiche in Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Romania e Regno Unito. La canzone ha raggiunto la posizione numero due della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, dove è stata certificata disco d’oro per 500.000 unità vendute.
Ad accompagnare il pezzo, c’è stato il video di Jonas Åkerlund che ha fatto ottenere a Christina Aguilera un GLAAD Media Award per la sua interpretazione positiva di persone gay e transgender. Nel 2011, l’organizzazione britannica per i diritti LGBT Stonewall ha definito “Beautiful” la canzone più abilitante del decennio precedente per gay, lesbiche e bisessuali. Nel 2009 Rolling Stone e VH1 l’hanno elencata come una delle migliori canzoni degli anni 2000.