Beck, Gimme è il nuovo singolo
Terzo singolo per l’estate 2013 da parte del cantautore americano, ma resta il dubbio sull’eventuale album.
Dopo il rilascio di I Won’t Be Long e Defriended, due nuovi brani che hanno accompagnato il suo tour estivo che ha toccato l’Europa con una sola data, Beck promuove Gimme, il terzo singolo di questa estate (sul filo dell’equinozio d’autunno) che anticipa il suo ritorno con (forse) due album di diversa natura, previsti probabilmente per il prossimo anno, ma senza alcuna certezza.
Altre succose anticipazioni non arrivano da Beck, come sempre estremamente riservato nel promulgare le sue personali novità. Gimme è un brano molto particolare, breve per durata, fatto di ritmo e xilofoni suonati insieme, tipicamente lo-wi per le sonorità, straniante per i diversi piani melodici che separano la voce elettronica di Beck dal tappeto di base. Ascoltatela qui sotto.
Dalle atmosfere folk di I Won’t Be Long si torna ad un qualcosa che potrebbe riportare a lavori già usciti in passato, come Guero: d’altro canto Beck aveva dichiarato di non voler produrre album interi, in questo momento, preferendo concentrarsi su canzoni da promuovere singolarmente a ritmo rilassato. Un’idea nuova che potrebbe essere anche un modo intelligente di sopravvivere all’usa&getta del mercato discografico.
Sono almeno dieci anni che penso rilasciare una serie di singoli da 12 pollici (il formato dei singoli in vinile, ndr), uno alla volta. Ma mi stavo trattenendo perché non ero sicuro di cosa potessi farci, con quelle canzoni. Volevo solo che le persone le ascoltassero.