Beth Hart in concerto a Milano: foto e report dall’Alcatraz, 6 Novembre 2013
La cantante blues-rock incanta la platea di Milano con un concerto strepitoso. In apertura, i Margaret.
Passare da un soldout alla Salumeria Della Musica ad un Palco B molto pieno all’Alcatraz, triplicando in pratica il pubblico ad un concerto milanese nell’arco di 7 mesi: è questa la cifra del successo che sta iniziando a riscuotere la cantautrice losangelina Beth Hart, attiva ormai da venti anni ma di cui in Italia ci si è iniziati ad accorgere solo di recente. Sono ormai poche le persone che ricordano ancora per la sua canzone-simbolo del telefilm Beverly Hills 90210, mentre le sue più recenti collaborazioni con Slash e Joe Bonamassa hanno attirato l’attenzione di segmenti di pubblico diversi dal solito, e la sua performance al Kennedy Center Honors, il Dicembre scorso, ha fatto commuovere anche Jimmy Page.
Carichissima, quindi, Beth sale sul palco dopo l’esibizione degli italiani Margaret (che qui giocano in casa, nonostante Angelica Schiatti sottolinei come la canzone ‘Milano’ abbia ottenuto più applausi la sera prima a Roma! – gli applausi comunque non mancano alla formazione, che si esibisce con lineup anomala di solo contrabbasso, chitarre e voce).
Beth sale da sola, si siede alla tastiera, parla un po’ con il pubblico e saluta Milano, prima di partire con Mama. La performance è immediatamente intensa, la voce brillante e l’accompagnamento di piano così delicato che è quasi imbarazzante dover scattare delle foto per l’articolo e far partire il “click click” della macchina fotografica: sembra di disturbare.
Fortunatamente il volume si alza subito dopo, quando fa ingresso la band e il ritmo cambia decisamente. Bastano solo due canzoni per scaldarsi vedere Beth togliersi la giacca, mostrando tatuaggi ed un fisico invidiabile (commento dal pubblico: “Wow, che tigressa!”): la musica la pervade, si gode ogni momento in cui non sta cantando, prima poi di tornare a sedersi alla tastiera. Un set lungo, con tante cover “a sorpresa” (compresa proprio quella di Buddy guy che riscosse enorme successo, suonata davanti ai Led Zeppelin), e un’atmosfera da ‘vecchi amici che si reincontrano anche se non si sono mai visti’, come dice la cantante stessa. La prossima volta gli amici saranno ancora di più…
Beth Hart setlist – Milano, 06.11.2013
01. Mama
02. Can’t Let Go
03. Sinner’s Prayer (Ray Charles cover)
04. If I tell you I love you
05. Trouble
06. Better Man
07. Baddest Blues
08. Thru the Window of My Mind
09. Well, Well (Delaney & Bonnie cover)
10. Delicious Surprise
11. Rhymes (Al Green cover)
12. I’d Rather Go Blind (Buddy Guy cover)
13. Monkey Back
14. Bang Bang Boom Boom
15. Miss Lady
—–
16. Take It Easy on Me
17. My California
18. Leave The Light On
19. Caught Out In The Rain
Margaret concerto @ Alcatraz Milano, 6 Novembre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Beth Hart concerto @ Alcatraz Milano, 6 Novembre 2013 – Foto by Paolo Bianco