Carmen Consoli, L’abitudine di tornare: testo e video ufficiale
L’abitudine di tornare, Carmen Consoli: guarda il video ufficiale, ascolta il singolo e leggi il testo
Update: E’ uscito il video ufficiale di L’abitudine di Tornare, il nuovo singolo di Carmen Consoli. Riferimenti espliciti a Il mago di Oz con la cantante in versione Dorothy. Lo potete vedere in apertura post, qui sotto il testo del brano.
Ecco il testo e l’audio integrale di L’abitudine di tornare, il nuovo singolo di Carmen Consoli. Un ritorno raffinato e come sempre all’altezza delle aspettative. Bentornata Cantantessa!
In apertura post l’audio integrale, qui sotto il testo della canzone:
Tornare è un’abitudine
Per quelli come te
Sommersi e annoiati dai ritmi di sempre
Confesserai mai a tua moglie
Che sabato dormi con me
Da circa dieci anni tra alti e bassi
Ma io non posso chiedere
Io non devo chiedere
Sarai tu a rispondere se vorrai
Ma io non posso piangere
Io non devo piangere
Sarai tu a decidere se vorrai
Tornare è un’abitudine
Per quelli come te
Fedeli ancorati, all’ovile di sempre
Come dirai a tua moglie
Che hai un figlio identico a me
Ha grandi occhi neri
Ha compiuto tre anni
E’ piccolo e non può chiedere
Lui non deve chiedere
Sarai tu a rispondere se vorrai
Ma lui non deve piangere
E’ vergogna piangere
Sarai tu a rispondere
Se saprai
Ma io non posso chiedere
Io non devo chiedere
Sarai tu a rispondere se vorrai
Ma io non posso chiedere
Io non devo chiedere
Sarai tu a rispondere se vorrai
Sarai tu a rispondere
Sai sempre rispondere
Sarai tu a rispondere
Sai sempre rispondere
Carmen Consoli, L’abitudine di tornare è il nuovo singolo
Carmen Consoli ha finalmente annunciato il suo ritorno sulle scene musicali dopo ben cinque anni di distanza dal suo ultimo album, Elettra. Il suo nuovo singolo si intitola L’abitudine di tornare ed è descritto come:
Una storia aspra raccontata con fierezza dalla sua protagonista, una musica lieve che corre veloce al ritornello. Una storia a lieto fine, come nelle fiabe, dove la difficoltà iniziale si trasforma in gioia
Sarà in rotazione radiofonica -e disponibile al download digitale- dal 28 novembre 2014. Nella cover del singolo c’è un disegno che volutamente prende ispirazione dalla celebre favola de Il Mago di Oz. E non è un caso. Perché il video ufficiale che accompagnerà il pezzo ha proprio questo concept:
La clip, diretta da Fernando Luceri, è ambientata in un contesto fiabesco, realizzato attraverso le suggestive scenografie di Gianfranco Protopapa; qui Carmen/Dorothy incontra sulla sua strada uomini e donne, ognuno segnato da una ferita invisibile. Seguendo insieme le note segnate sulla “via di mattoncini gialli”, ognuno di loro troverà, grazie agli altri, gli strumenti per rendere più felice il proprio cammino: il cuore, il coraggio e la saggezza – impersonati rispettivamente dall’uomo di latta (una fanciulla, nel video), il leone codardo e lo spaventapasseri. E, alla fine, tutti insieme arriveranno alla grande festa.
Mancano poche ore per poter, finalmente, ascoltare il tanto atteso materiale inedito della cantantessa. E ci era mancata tanto.