Claudio Baglioni e Gianni Morandi in concerto, Capitani coraggiosi – Conferenza stampa: possibile tour all’estero
Le dichiarazioni dei due cantautori che a settembre saranno protagonisti di 10 concerti a Roma
-
12.26
La conferenza stampa si è aperta con gli aneddoti raccontati da Morandi e Baglioni. Morandi esegue Chissa se mi pensi, brano di Baglioni rifiutato dallo stesso Morandi nel 1969.
-
12.27
Baglioni ammette che è stato soprattutto Morandi a volere la collaborazione. E scherza: “Il tempo non gioca a nostro favore, in tre mesi può succedere di tutto”.
-
12.28
Baglioni: “Gianni ha canzoni che durano meno delle introduzioni delle mie canzoni”.
-
12.28
Baglioni si disse non pronto per una collaborazione con Morandi dieci anni. Ma l’anno scorso accettò e propose il titolo Capitani coraggiosi.
-
12.30
Baglioni ironizza sul fatto che ‘capitani coraggiosi’ non portò benissimo ai tempi del salvataggio di Alitalia.
-
12.32
Baglioni “Volevo collaborare con uno più grande di me”. Morandi: “In che senso più grande?”
-
12.32
Baglioni cita Seneca per spiegare che i Capitani Coraggiosi sono gli esempi di cui abbiamo bisogno: “Non c’è vento favorevole per un marinaio che non sappia dove andare”.
-
12.34
Morandi racconta che negli scorsi mesi ci sono state molte telefonate nelle quali Baglioni ha espresso perplessità.
-
12.34
Morandi e Baglioni annunciano la canzone Capitani coraggiosi scritta e incisa dai due per l’occasioni
-
12.36
Morandi a Baglioni: “Hai mai visto le mie foto su Facebook?”. Baglioni: “Ma dai, non le pubblichi mai. Sei così schivo e riservato”.
-
12.38
Ascoltiamo Capitani coraggiosi (ma è la traccia registrata, Morandi e Baglioni non la eseguono dal vivo).
-
12.42
Morandi: “Mi è venuto il brividino ad ascoltarla. Mi piace molto. Siamo a livello di La vita è adesso”. Baglioni: “Ma non siamo in un talent!”.
-
12.43
Baglioni nota che il verso centrale del brano è “questa testa è cuore”. Morandi: “Tu sei sicuramente la testa”. Baglioni: “Aspetta, spero solo testa e basta”
-
12.45
Baglioni: “Il cuore è il coraggio, Gianni è più cuore”.
-
12.46
Baglioni: “I concerti saranno almeno di tre ore e mezza. Io e Gianni dovremmo tagliare il nostro repertorio”. Morandi: “Io ho inciso 600 canzoni”. Baglioni: “Io no. Ma quando le hai scritte tutte ‘ste canzoni?”.
-
12.48
Morandi: “Sto studiando le tue canzoni, sono complicate”. E ammette che all’Arena di Verona ha sbagliato le parole (“lui mi ha tirato le orecchie, era incaxxato nero”).
-
12.49
Baglioni: “Quando ha sbagliato Gianni ho mentito dicendo: ‘Siamo una squadra, se sbagli tu è come se sbagliassimo entrambi”.
-
12.50
Baglioni: “Io e Gianni potremmo chiamarci anche il Pupo e il Secchione”.
-
12.51
Morandi: “Sarà uno spettacolo musicale, se poi viene qualche battuta.. Non ci metteremo a fare i comici altrimenti verrebbe uno spettacolo da 5 ore”.
-
12.53
Morandi: “Perché decidi tutto? Io propongo ma tu dici sempre ‘non approvo'”. Baglioni: “Tu mi dici sempre ‘sei sicuro’?”.
-
12.53
Morandi: “Mi piacerebbe fare qualche concerto con Baglioni in America o Russia, all’estero”. Baglioni: “Tipo viaggio di nozze?”.
-
12.55
Baglioni spiega che aveva pensato di includere la Pfm nel progetto. A proposito dell’anteprima di Blogo sulla diretta tv. Morandi: “Ci hanno chiesto qualcosa, abbiamo ricevuto proposte”. Baglioni: “Io voglio presentare Sanremo”. Morandi: “Presentare Sanremo è una medaglia? È importante?”.
-
12.58
Morandi insiste sulla diretta tv di uno dei concerti: “Ci sono proposte da Mediaset, Rai e Sky”.
-
13.00
Morandi ammette di non essere in grado di scrivere le canzoni come Baglioni_ “Da lui imparo l’attenzione che mette sul lavoro”.
-
13.01
Baglioni: “Da Morandi ho molto da imparare: la capacità di essere così personale; è l’unico interprete che ha fatto proprie tutte le canzoni che canta. E ha la capacità di essere popolare: vuole bene alle persone che gli vogliono bene. Non è snob”.
-
13.02
Morandi: “In 53 anni di discografia ho cantato tutti gli autori: questo mi ha aiutato ad entrare nel mondo di diversi compositori e autori. Tu, invece, hai cantato solo Baglioni”.
-
13.04
Baglioni: “Noi non dovremmo cantare i miei pezzi perché sono difficili. Io faccio fatica”. E rivela che ci saranno 5 coristi.
-
13.04
Baglioni imita Califano che aveva poca sonorità e che mascherava questo limite sul palco.
-
13.05
Baglioni torna ad elogiare l’umiltà e il coraggio di Morandi di buttarsi in mezzo alla gente.
-
13.06
Il brano Capitani coraggiosi farà parte di un album live? Baglioni spiega che non ci sono certezze al momento, neanche sul disco live. Comunque i concerti saranno registrati.
-
13.07
Ospiti nei concerti? Baglioni: “Pensavo di chiamare alcuni musicisti. Ma non escludo niente”.
-
13.08
Baglioni e Morandi raccontano che lasceranno uno spazio aperto durante il concerto per l’improvvisazione anche per omaggiare altri artisti.
-
13.09
Morandi: “Diversificare i concerti ogni sera sarà divertente”.
-
13.10
Baglioni: “Ho già cantato C’era un ragazzo, Se non avessi più te e un Mondo d’amore di Gianni Morandi”. E racconta che per un concorso di voci nuove portò Non son degno di te, ma il brano era già stato ‘preso’ da un collega.
-
13.12
Morandi racconta che Baglioni è più riflessivo di lui.
-
13.12
Morandi a Baglioni: “Non ti ho mai sentito alzare la voce”.
-
13.15
Baglioni e Morandi cantano live (con chitarre) Un mondo d’amore.
-
13.18
Baglioni e Morandi cantano live anche Poster.
-
13.24
Morandi e Baglioni continuano il mini-concerto: C’era un ragazzo.
-
13.28
Strada facendo, con questa hit cantata live da Morandi e Baglioni si chiude la conferenza stampa-evento.
-
13.41
Baglioni e Morandi hanno realizzato anche il videoclip di Capitani coraggiosi (l’auto su cui viaggiano è di Baglioni). Finisce la conferenza.
È iniziata la conferenza stampa di presentazione dei dieci concerti che Claudio Baglioni e Gianni Morandi terranno al Centrale del Foro Italico di Roma il 10-11-12-14-15-17-18-19-21-22 settembre 2015. Blogo la seguirà in liveblogging dando conto delle dichiarazioni dei due Capitani coraggiosi in tempo reale.
Come anticipato da TvBlog nelle scorse ore, una delle serate-evento sarà trasmessa in diretta da Raiuno.