Home Tour ed Eventi Claudio Baglioni, Roma, 30 settembre 2023: la scaletta del concerto

Claudio Baglioni, Roma, 30 settembre 2023: la scaletta del concerto

Claudio Baglioni in concerto al Foro Italico a Roma sabato 30 settembre 2023: la scaletta delle canzoni, orario e info biglietti

30 Settembre 2023 14:08

Nuovo appuntamento stasera, 30 settembre 2023, al Foro Italiaco – Campo Centrale, con “aTUTTOCUORE” di Claudio Baglioni, il RockOperaShow ispirato, visionario, vitale, ideato, progettato e realizzato con Giuliani Peparini, che ne cura direzione artistica e regia teatrale.

Rileggendo e fondendo insieme l’intuizione wagneriana del teatro-totale a quella – elaborata da Walter Gropius – del teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti, “aTUTTOCUORE” dà vita a un Rock Opera Show ambientato in un futuro a-temporale, con citazioni che partono dalla notte dei tempi per muovere fino a epoche futuribili. Il cuore vitale, pulsante e inarrestabile dei protagonisti di queste vertiginose salite e discese lungo l’immaginaria scala del tempo, batte per restituire un cuore a questo presente che sembra averlo smarrito, e ricordare ad attori e spettatori che l’unico tempo reale, comprensibile, che vale davvero la pena di vivere è quello che ha la velocità, la cadenza e il ritmo del battito del nostro cuore: il solo calendario/orologio attendibile.

Tutto, sul palco e intorno al palco, è bellezza. Bellezza che semina bellezza. La musica, innanzitutto, grazie a una scaletta mozzafiato che raccoglie 38 straordinari successi senza tempo di un repertorio che non ha eguali, ricco di brani-manifesto che sono entrati a far parte del linguaggio e della cultura italiani e che continuano a regalare cuore, emozioni e nuove energie a più di una generazione. Ma bellezza sono anche le coreografie, i 550 costumi originali, disegnati e realizzati appositamente per questi live, i movimenti scenici, la statuaria fisicità dei ballerini, l’energia e vitalità dei performer, le proiezioni e gli spazi e i tagli di luce creati dai 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri.

Claudio Baglioni a Roma, aTUTTOCUORE tour, la scaletta del concerto

Sull’immenso spazio scenico 3D, nel quale tutte le dimensioni – orizzontalità, verticalità, profondità – vengono esplorate ed esaltate, la narrazione fonde i linguaggi del cinema e del teatro. Racconti per immagini, sviluppati – per la prima volta in un live di Baglioni – su grandi schermi e atmosfere, costumi e tatuaggi tribali che richiamano pellicole come “Mad Max” o “Codice Genesi” si mescolano, infatti, al ruolo e agli interventi di un coro da tragedia greca e a imponenti movimenti scenici che richiamano gli allestimenti teatrali delle grandi Opere. Ben 101, infatti, gli artisti sul palco: 21 polistrumentisti della band-orchestra diretta da Paolo Gianolio e 80 tra coristi, ballerini, performer, tra i quali 28 giovani artisti dell’Accademia Internazionale del Musical – alcuni al loro esordio in una produzione così importante – curati da Enrico Sortino, diretti dal maestro Francesco Di Nicola, con la direzione musicale di Tommaso Vittorini.

A seguire la scaletta del concerto di Claudio Baglioni. Il live inizierà alle 21.

E tu come stai?
Dagli il via
Acqua dalla luna
Con tutto l’amore che posso
Quante volte
Un po’ di più
Gli anni più belli
Domani mai
Quanto ti voglio
Fammi andar via
Niente più
E adesso la pubblicità
A tutto cuore
Mal d’amore
W l’Inghilterra
Medley: Sono io, Cuore D’Aliante, Uomo di varie età
Le ragazze dell’est
Uomini persi
Noi no
Medley: Amori in corso, Un nuovo giorno un giorno nuovo, Con voi
Questo piccolo grande amore
Dodici note
Io sono qui
Medley: Amore bello, Solo, Sabato pomeriggio
Porta portese
Avrai
Io me ne andrei
Mille giorni di te e di me
Via
E tu
Strada facendo
La vita è adesso
Poster
A tutto cuore (musica)

Claudio Baglioni a Roma, aTUTTOCUORE tour, biglietti

Sono ancora disponibili biglietti per il concerto di Claudio Baglioni a Roma. Si parte dai 75 euro per le zone Distinti bassi e Tribuna Internazionale Laterale Bassa fino ai 95 euro per il Primo Anello. Clicca qui per tutte le informazioni e per l’acquisto.

Foto | Angelo Trani