Dave Gahan compie cinquant’anni, leggi dieci curiosità su Soundsblog
Curiosità e news su Dave Gahan dei Depeche Mode per il suo compleanno, il 9 maggio 2012
pubblicato 9 Maggio 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 15:39
Auguri al frontman dei Depeche Mode!
Oggi Dave Gahan compie 50 anni e noi di Soundsblog vogliamo omaggiare con dieci curiosità il cantante e compositore britannico.
- Len, il padre naturale di Dave, abbandonò la famiglia. Poi tornò, dopo diversi anni, per un breve periodo a fargli visita. Ecco il commento del cantante su quell’evento: “Non dimenticherò mai quel giorno. Quando tornai a casa da scuola, c’era questo sconosciuto a casa di mia madre. Lei me lo presentò come il mio vero padre. Ricordo che dissi che era impossibile perché mio padre era morto. Chi dovevo credere che fosse quell’uomo?”
- Al liceo conobbe due componenti della band: Martin L. Gore e Andrew Fletcher, mentre a Londra conobbe John Lydon (poi nel gruppo dei Sex Pistols) e George O’Dowd
- Nel 1995 tentò il suicidio e fu arrestato, poichè in California è un reato. Il 28 maggio 1996 è vittima di overdose in un hotel di Los Angeles.
- Il suo cuore si ferma per tre minuti prima che i medici riescano a rianimarlo. A quel punto, inizia la riabilitazione.
- Paper Monsters esce nel 2003 ed è il suo primo album da solista, il secondo, Hourglass, nel 2007
- Nel 2009 Dave riesce a sconfiggere un tumore alla vescica
- Il suo sport preferito è l’hockey sul ghiaccio
- I suoi musicisti preferiti sono Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Bryan Ferry. Le band che maggiormente segue e ammira sono i Sigur Rós, in passato i Led Zeppelin, gli Smashing Pumpkins, i Soundgarden, The Cure, i Jane’s Addiction, i Nirvana, i Pearl Jam
- Led Zeppelin e Nothing Shocking dei Jane’s Addiction sono i suoi album preferiti
- Tra i successi con i Depeche Mode, per Gahan Condemnation è la sua preferita