Deftones e Lacuna Coil in concerto prima dei System Of A Down: foto e commenti dal 27 Agosto 2013
Ottime le esibizioni delle due band prima dei SOAD all’Arena Fiera Rho Milano.
In apertura del concerto dei System Of A Down a Milano il pubblico ha trovato due band eccellenti: Lacuna Coil e Deftones.
Per quel che riguarda la band milanese, probabilmente è stato il concerto meglio ricevuto in terra italica: al di là dei cori “nuda, nuda” che si levavano appena c’erano 1,5 millisecondi di silenzio, Cristina Scabbia e soci hanno ottenuto applausi fragorosi dopo ogni canzone, con tanto di circle-pit e mani in aria per i brani più famosi. Non male, considerando anche il diluvio che si è abbattuto sull’arena di Rho pochi minuti prima dell’inizio del concerto, con tanto di grandine e palco coperto al volo. Nonostante il ritardo ‘tecnico’ nell’esibizione, è filato tutto liscio e, appunto, il concerto è servito per scaldare (anche fisicamente, dopo la grandine) il pubblico. Un solo interrogativo: come mai Marco non era sul palco a suonare il basso? (Aggiornamento: Cristina in persona ci fa notare che da mesi Marco è fuori per un problema ad una spalla – ci scusiamo per esserci persi la news, adesso il “mistero” è risolto!)
I Deftones erano attesissimi dal pubblico italiano, e non hanno deluso le aspettative. Più in forma che mai, hanno snocciolato tredici brani (iniziando con la potente Diamond Eyes, finendo con le forse ormai obsolete Engine No. 9 e 7 Words) mettendoci cuore e potenza. Chino si ferma spesso, fra un brano e l’altro, per assaporare gli applausi, il calore del pubblico italiano, sfoggiando un sorriso sempre molto soddisfatto. Visto che è l’ultima data del tour con i System Of A Down, i Deftones ringraziano la band e accennano scherzosamente “Toxicity”, facendo impazzire il pubblico. Dopo poco, come per magia, arriva ‘in incognito’ Shavo sul palco, portando un bel cannone da condividere con i suoi compagni di tour. Ecco cosa ha unito le due band per un mese esatto, oltre la musica: una passione smodata per la marjuana. Ma se li mantiene così arzilli e motivati, ben venga qualche tiro anche sul palco!
I Deftones faranno un bis a Bolzano il 31 Agosto, al Full Tension Festival. Come headliner, dovrebbero rendere ancor di più!
Lacuna Coil live @ Milano Arena Fiera Rho, 27 Agosto 2013 – foto by Paolo Bianco
Deftones live @ Milano Arena Fiera Rho, 27 Agosto 2013 – foto by Paolo Bianco
Tantissime altre foto del pubblico (e qualche scatto inedito della band) si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate. Provate a cercarvi…