ECHO Awards 2010, lista vincitori ed esibizioni live. Lady GaGa mattatrice (assente)
L’Europa poppettara si inchina a Lady GaGa. Questa frase riassume in estrema sintesi la storia d’amore sbocciata tra il pubblico del vecchio continente e l’artista statunitense. Cambiano i Paesi, cambiano culture e tradizioni musicali…ma l’accoglienza riservata a Miss Germanotta è sempre la stessa: ha trionfato in Francia, poi nel Regno Unito…ora pure in Germania e
L’Europa poppettara si inchina a Lady GaGa. Questa frase riassume in estrema sintesi la storia d’amore sbocciata tra il pubblico del vecchio continente e l’artista statunitense. Cambiano i Paesi, cambiano culture e tradizioni musicali…ma l’accoglienza riservata a Miss Germanotta è sempre la stessa: ha trionfato in Francia, poi nel Regno Unito…ora pure in Germania e il quadro può dirsi pressochè completo.
Sono andati in scena a Berlino gli Echo Awards 2010, massimi riconoscimenti locali in fatto di musica. A dominare la winner list, manco a dirlo, è stata GaGa. Tre statuette conquistate, per il miglior artista emergente, miglior artista donna, miglior canzone dell’anno (Poker Face). Un plebiscito insomma, al quale la bizzarra diva si è pure ‘permessa’ di non partecipare dal vivo.
Non sono comunque mancate stelle e stelline assortite, c’erano Rihanna (che ha offerto una performance di impatto flirtando con due robot ballerini), c’era Ke ( con un copricapo a metà tra quelli storici di Jay Kay dei Jamiroquai e quelli del tizio in carne degli Empire of The Sun), c’erano Robbie Williams, Sade, i Gossip, i Depeche Mode. Fate il salto per scorrere l’elenco completo dei vincitori e guardare le migliori esibizioni sul palco degli Echo Awards.
ECHO Awards 2010: And The Winners Are…
International rock/pop male artist: Robbie Williams
International rock/pop female artist: Lady GaGa
International rock/pop group: Depeche Mode
International rock/alternative/heavy metal artist: GreenDay
International newcomer: Lady GaGa
German/international Hit of the year: Lady GaGa – ‘Poker Face’
German rock/pop male artist: Xavier Naidoo
German rock/pop female artist: Cassandra Stehen
German rock/pop group: Silbermond
German language artist or group: Andrea Berg
Best folk music artist or group: Kastelruther Spatzen
German/international hip hop/urban artist: Jan Delay
German rock/alternative/heavy metal artist: Rammstein
German/international album of the year: Peter Fox – ‘Stadtaffe’
German newcomer: The Baseballs
German music DVD production: Helene Fischer – ‘Zaubermond Live’
German live act: Silbermond
German video: Sido – ‘Hey Du’
German critics’ prize: Jan Delay – ‘Wir Kinder vom Bahnhof Soul’
German producer or production team: Andreas Herbig, Peter “Jem” Seifert, Florian Fischer, Adel Tawil, Annette Humpe e Sebastian Kirchner – ‘Ich + Ich’
Rihanna @ Echo Awards 2010
Ke @ Echo Awards
Robbie Williams @ Echo Awards
Sade @ Echo Awards