“Canzoni per loro” il cd a sostegno di Emergency con alcuni dei più grandi della musica italiana
Succede che un’associazione di volontariato come Emergency, seria, utile e stimata a livello internazionale, abbia raccolto con amore i disegni dei bambini soccorsi nei propri ospedali in zone di guerra. Succede poi che Vauro e Claudio Rubino raccontino con un video questa esperienza con i bambini e vogliano abbinare della musica alle immagini. Ma quali
Succede che un’associazione di volontariato come Emergency, seria, utile e stimata a livello internazionale, abbia raccolto con amore i disegni dei bambini soccorsi nei propri ospedali in zone di guerra. Succede poi che Vauro e Claudio Rubino raccontino con un video questa esperienza con i bambini e vogliano abbinare della musica alle immagini. Ma quali canzoni?
Il video viene mostrato a tanti importanti artisti della nostra musica che subito aderiscono entusiasti: a volte regalando una loro canzone, magari in versioni particolari, altre volte addirittura scrivendo e incidendone una nuova apposta per il progetto. Nasce così “Canzoni per loro” un cd ricchissimo e unico che esce oggi, 1 febbraio, nei negozi di dischi.
Un acquisto consigliato, un disco prezioso sotto tanti punti di vista. Di seguito i musicisti e l’elenco dettagliato delle canzoni che compongono il cd.
L’intero ricavato andrà ad Emergency. Il progetto, che sarà accompagnato anche dalla mostra “Adotta un disegno”, dal 7 febbraio al 2 marzo 2008 al Vittoriano di Roma, è stato spiegato così da Vauro:
“Ogni singola canzone, dedicata ad un diverso bambino, rappresenta il frutto stesso di questo incontro, il tentativo di ricambiare il prezioso regalo dei loro disegni. Preziosi come la loro infanzia, che non abbiamo saputo proteggere.”
Questa la tracklist di “Canzoni per loro”:
01 – Lorenzo Jovanotti Cherubini “30 modi per salvare il mondo” (Live 2002)
02 – Daniele Silvestri “Ad esempio in Sierra Leone”
03 – Tetes de bois “Veloce”
04 – Roberto Angelini “Dicembre”
05 – Carmen Consoli “Sulla mia pelle” (2005 Fanclub version)
06 – Fiorella Mannoia “Sogno di Ali”
07 – Franco Battiato “Secondo imbrunire” (Live @Teatro Carlo Felice, Genova)
08 – Radiodervish “Yara” (Ashiq version)
09 – Zucchero “Diamante” (Live @ Royal Albert Hall, London)
10 – Mauro Pagani “Fronte freddo”
11 – Morgan “Animali familiari” (versione giocattolo)
12 – Petra Magoni & Ferruccio Spinetti “Un vaso di gioia”
13 – Vinicio Capossela “Marajà” (Live @ Teatro Romano, Verona)
14 – Eugenio Bennato “Ballata di una madre”
15 – Ginevra Di Marco “Tempo di attesa”
16 – Gianmaria Testa “3/4 “(Live @ Auditorium Parco della Musica, Roma)
17 – Stefano Bollani “Asuda”