Eurovision 2016, ultime notizie: scelti i presentatori, primi cantanti selezionati
Eurovision 2016, le news: Mans Zelmerlow e Petra Mede presenteranno le tre serate. Fuori i primi nomi dei cantanti che rappresenteranno i paesi.
A presentare le due semifinali e la finalissima ci saranno due volti noti ai fan dell’ESC: il vincitore del 2015 Mans Zelmerlow e la presentatrice Petra Mede, già conduttrice dell’edizione 2013. Le loro dichiarazioni non potevano che essere di estremo entusiasmo.
Sono incredibilmente felice di far parte dell’Eurovison Song Contest un’altra volta e di farlo assieme a Petra Mede, che considero una presentatrice eccezionale e anche una delle persone più deliziose che conosca
ha dichiarato il cantante di Heroes, trionfatore del 2015 davanti alla Russia e all’Italia (che gareggiava con Il Volo e la loro Grande Amore vincitrice di Sanremo 2015)
Ben più colorite le espressioni di Petra Mede:
È incredibile che io abbia per un’altra volta l’onore di essere parte dell’Eurovision e che possa parlo con Mans Zelmerlow, è un sogno che si avvera. Lui è molto professionale quindi vi dovrete preoccupare per me e di cosa indosserò. È come se fossi andata sulle montagne russe una volta e poi qualcuno mi dicesse, mentre sono ancora lì euforica e felice, che posso farlo un’altra volta e con ragazzo fighissimo!
Quanto ai paesi partecipanti, che hanno raggiunto il record di 43 eguagliando le edizioni del 2008 e 2011, per ora si conoscono pochi nomi che andranno a rappresentare i diversi Stati: clamorosa è stata l’esclusione di Xavier Naidoo, inizialmente scelto dalla Germania e poi ripudiato per razzismo e omofobia.
Per quanto riguarda le canzoni dell’Eurovision 2016 è ufficiale solo quella dell’Albania. Negli altri paesi partecipanti si attendono le selezioni, che si terranno come al solito tra gennaio e febbraio, più o meno nel periodo del nostro Sanremo 2016 dal quale emergerà, con altissima probabilità, il nostro rappresentante all’Eurovision 2016.
Eurovision 2016, cantanti annunciati e canzoni
Albania: Eneda Tarifa – Përrallë (Fairytale)
Armenia: Iveta Mukuchyan – brano da definire
Bosnia Erzegovina: Dalal Midhat Talakić, Fuad Backović-Deen e Ana Rucner – brano da definire
Cipro: Minus – brano da definire
FYR Macedonia: Kaliopi – brano da definire
Georgia: Nika Kocharov & Young Georgian Lolitas – brano da definire
Montenegro: Highway – brano da definire
Paesi Bassi: Douwe Bob – brano da definire
Russia: Sergey Lazarev – brano da definire
San Marino: Serhat – brano da definire