Eurovision 2022, la classifica finale completa: Ucraina trionfa, bene Regno Unito, Italia sesta, male Francia e Germania
Eurovision 2022, ecco la classifica completa su Soundsblog.it Ucraina prima, bene Regno Unito e spagna. Male Francia e Germania
Si è concluso l’Eurovision Song Contest 2022 con la vittoria dell’Ucraina grazie al brano della Kalush Orchestra, Stefania, premiata soprattutto dal televoto. Al secondo posto troviamo Sam Ryder con Space Man, in grado di riportare il Regno Unito ai vertici della classifica finale dopo gli ultimi anni complicati che li piazzavano alle ultime posizioni. L’Italia non ha sfigurato (ma nemmeno riportato un grande risultato) con Brividi di Mahmood e Blanco, arrivata al sesto posto. Ecco, a seguire la classifica completa dell’Eurovision 2022.
Bene anche la Spagna che ha ottenuto molti voti alti durante la votazione dei singoli Paesi e anche dal televoto dell’Eurovision 2022. Dignitosissima la Svezia con la ballad di Cornelia Jakobs, Hold me closer.
Malissimo, invece, la Germania, ultima (dai 40 Paesi aveva ottenuto zero voti di preferenza) e dalla Francia che, l’anno scorso, è arrivata seconda dietrp ai Maneskin con “Zitti e buoni” Un tracolo opposto a quello del Regno Unito che è riesploso all’Eurovision 2022 grazie a Sam Ryder.
Ucraina con Kalush Orkestra – Stefania
Regno Unito con Sam Ryder – Space man
Svezia con Cornelia Jakobs – Hold Me Closer
Serbia con Konstrakta – In Corpore Sano
Italia con Mahmood e Blanco – Brividi
Moldavia con Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov – Trenuleţul
Grecia con Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
Portogallo con MARO, Saudade Saudade
Norvegia con Subwoolfer – Give That Wolf a Banana
Paesi Bassi con S10 – De Diepte
Polonia con Krystian Ochman – River
Lituania con Monika Liu – Sentimentai
Australia con Sheldon Riley – Not the same
Azerbaijan con Nadir Rüstəmli – Fade to black
Svizzera con Marius Bear – Boys do Cry
Belgio con Jérémie Makiese – Miss you
Finlandia con The Rasmus – Jezebel
Repubblica Ceca con We Are Domi – Lights Off
Islanda con Systur (Sigga, Beta and Elín) – Með Hækkandi Sól