Home Eurovision Song Contest Eurovision 2023, Marco Mengoni rappresenterà l’Italia

Eurovision 2023, Marco Mengoni rappresenterà l’Italia

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023? Manca l’ufficialità ma è quasi certo…

12 Febbraio 2023 18:52

Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023 con il brano “Due vite”, dopo aver trionfato anche nella serata cover grazie alla sua interpretazione di “Let it be”. Il cantante era in una cinquina di finalisti insieme a Lazza, Mr. Rain, Tananai e Ultimo. Nei precedenti appuntamenti, Mengoni era sempre primo, sia per la preferenza della sala stampa sia con l’aggiunta della giuria demoscopica e del televoto. Ultimo, che era spesso secondo, si è poi ritrovato al quarto posto nella classifica finale del Festival. Ma, dopo la vittoria, la domanda successiva è: Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023?

Una domanda che ha trovato conferma durante la conferenza stampa dei vincitori, tenutasi domenica 12 febbraio 2023:“Voglio andare a divertirmi anche là, ce la metterò tutta!”, ha detto Mengoni, che così ha ufficializzato la sua presenza alla manifestazione canora.

“Per oggi non c’è spazio per le aspettative”, ha poi detto, “voglio godermi queste giornate. Pian piano ci prepareremo al meglio. Ma sono contento di vedere Liverpool, non l’ho mai vista. Da domani iniziamo a pensarci, ora mi godo questa giornata anche con gli altri cantanti. Abbiamo fatto tutti un Festival fantastico, ognuno di loro si merita una foglia della palma del premio che, non a caso, sono ventisette (oltre a lui i cantanti di questa edizione sono ventisette, ndr)”.

Non è ancora stato deciso se porterà “Due vite” all’Eurovision Song Contest 2023 oppure un altro brano presente nel prossimo disco di inediti.

Via Instagram, dopo la vittoria il cantante ha pubblicato uno scatto, ringraziando i fan con la scritta “INSIEME”, accompagnata da un cuore.

Mengoni ha già partecipato all’evento, proprio 10 anni fa, nel 2013, quando trionfò con “L’essenziale”.  Il brano venne scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö (Svezia) e. alla fine della competizione, si posizionò al settimo posto della classifica finale.

Marco Mengoni nel 2014: “Tornerei di nuovo all’ESC”

Già anni fa, in un’intervista del 2014, Mengoni aveva detto che gli avrebbe fatto piacere partecipare ancora all’Eurovision:

“Tornerei di nuovo all’ESC perché è una esperienza strana, molto divertente. E’ un mondo che ti lascia a bocca aperta, perché ti ritrovi a partecipare a un festiva europeo nel quale sono rappresentate tutte le nazioni del Continente e ciascuna porta la sua musica. E’ una forma di unione, e anche se ci sono alcune cose un po’ assurde, l’organizzazione è perfetta, incredibile, sembra la Nasa. C’è grande emozione, è tutto organizzato nel minimo dettaglio, è davvero divertente. Lo rifarei senza pensarci“.

 

Eurovision Song ContestMarco MengoniNotizie