Eurovision 2024, Seconda Semifinale 9 maggio: come hanno votato gli italiani e (e le scuse della Rai)
Vediamo i dati del Televoto dall’Italia nella seconda semifinale di Eurovision 2024. Pochi dubbi sul’esibizione preferita…
Alla fine della seconda semifinale di Eurovision 2024, in onda su Rai 2 giovedì 9 maggio, sono apparsi in sovraimpressione i risultati del televoto italiano. Come si sa, il regolamento di Eurovision impedisce ai paesi in gara di votare per se stessi, tanto più in una semifinale, considerato che l’Italia – in quanto Big Five – è già automaticamente qualificata alla finalissima del sabato.
Come d’abitudine per il televoto nei programmi italiani, sono state diffuse le percentuali del televoto. A memoria, però, non è mai successo che le percentuali di televoto fossero pubblicate prima della finale: si tratta di una procedura non prevista dall’organizzazione dell’Eurovision, visto che la competizione è ancora in corso. Anche durante Sanremo non vengono svelati i dati intermedi, ma solo classifiche parziali fino alla domenica, quando invece si procede alla diffusione di un dato più ampio (anche se non dettagliatissimo, diciamocelo).
Comunque sia, ecco le percentuali dei voti registrati in Italia (e spicca quel 40% a Israele):
- Israele: 39,31%
- Paesi Bassi: 7,32%
- Albania: 6,68%
- Georgia: 6,64%
- Svizzera: 6,03%
- Armenia: 5,83%
- Grecia: 5,29%
- San Marino: 3,54%
- Danimarca: 2,93%
- Lettonia: 2,91%
- Austria: 2,84%
- Estonia: 2,8%
- Repubblica Ceca: 2,48%
- Malta: 2,19%
- Belgio 1,68%
- Norvegia 1,55%
Con la seconda semifinale di questa sera, il pubblico europeo e internazionale ha quindi deciso i 20 finalisti che si uniranno ai Big Five e alla Svezia nella finalissima di sabato 11 maggio. In quell’occasione si terrà conto anche dei voti delle delegazioni internazionali, con i punti assegnati live in collegamento.
La Rai si scusa per “l’inconveniente tecnico”
Con una nota stampa diffusa nel primo pomeriggio di venerdì 10 maggio, la Rai si è scusata per quello che ha definito “un inconveniente tecnico”.
“In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento”.