Home Eurovision Song Contest Eurovision 2024, come hanno votato gli italiani nella Finale dell’11 maggio?

Eurovision 2024, come hanno votato gli italiani nella Finale dell’11 maggio?

Vediamo anche quanti paesi, oltre all’Italia, hanno dato 12 punti a Israele nella finale dell’Eurovision 2024

12 Maggio 2024 01:43

Dopo l’inconveniente tecnico che ha svelato le percentuali del televoto italiano della Seconda Semifinale, è correttamente andata in onda la composizione del televoto della finale. Il dato è stato presentato in sovrimpressione dopo la proclamazione del paese vincitore, la Svizzera, con Nemo che ha cantato The Code.

I televoti raccolti non sembrano differire nella sostanza da quelli espressi nella semifinale di giovedì 9 maggio: i 12 punti sono andati a Israele, che quindi ha nuovamente raccolto il maggior numero di voti espressi da quanti hanno votato dall’Italia. Seguono Ucraina a 10, Croazia a 8, Svizzera a 7, Francia a 6, quindi Georgia, Armenia, Irlanda, Grecia e Spagna.

 

I voti della Giuria Tecnica

Eurovision 2024 voti giuria tecnica italia

È stato Mario Acampa, invece, ad annunciare i voti assegnati dalla giuria nazionale nel corso della Grand Final. La giuria tecnica, presieduta da BigMama e composta dal già ballerino di Amici Marcello Sacchetta, dal maestro Maurizio Filardo, dalla giornalista di Sorrisi e Canzoni Barbara Mosconi e da Elena Di Cioccio – ha distribuito i suoi voti come segue:

12: Svizzera
10: Irlanda
8: Croazia
6: Svezia
7: Spagna
5: Austria
4: Germania
3: Armenia
2: Estonia
1. Francia

Il televoto per Israele

Eurovision 2024 12 punti Israele

Sono stati 323 i punti raccolti da Israele al televoto, secondi solo ai 337 punti del croato Baby Lasagna. Stando alla sintesi pubblicata da ESC Discord sulla base dei dati integrali diffusi da EBU, sono stati 15 i Paesi che hanno assegnato 12 punti col loro televoto. Oltre all’Italia, Israele è stato il paese più televotato da Australia, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e dal Resto del Mondo.

 

Eurovision Song ContestNotizie