Home Notizie Flashdance, stasera su Rete 4: la colonna sonora del film, canzoni e musiche

Flashdance, stasera su Rete 4: la colonna sonora del film, canzoni e musiche

Flashdance in onda stasera su Rete 4: la colonna sonora, musiche e canzoni del film. Ascolta la soundtrack in streaming

7 Agosto 2023 15:40

Andrà in onda stasera su Rete 4, in prima serata, Flashdance, film drammatico del 1983 diretto da Adrian Lyne e interpretato da Jennifer Beals nei panni di una giovane che aspira a diventare una ballerina professionista (Alex), accanto a Michael Nouri che veste i panni del suo ragazzo e proprietario dell’acciaieria dove lavora. È stato un successo al botteghino, diventando il terzo film di maggior incasso del 1983 negli Stati Uniti. In tutto il mondo ha superato i 200 milioni di dollari. Parte fondamentale è stata la colonna sonora, composta da Giorgio Moroder, ha generato diverse canzoni di successo, tra cui “Maniac” (interpretata da Michael Sembello), e il premio Oscar “Flashdance… What a Feeling“, che è stato scritto per il film da Moroder, con testi di Keith Forsey e interpretata dalla cantante Irene Cara, scomparsa a novembre 2022.

A seguire tutte le informazioni e curiosità sulla colonna sonora di Flashdance.

Flashdance, ascolta la colonna sonora

Ecco la colonna sonora del film:

LATO 1

1. “Flashdance… What a Feeling”
2. “He’s a Dream”
3. “Love Theme from Flashdance”
4. “Manhunt”
5. “Lady, Lady, Lady”

LATO 2

1. “Imagination”
2. “Romeo”
3. “Seduce Me Tonight”
4. “I’ll Be Here Where the Heart Is”
5. “Maniac”

La colonna sonora del film: curiosità su musiche e canzoni

  • “Flashdance…What a Feeling” di Irene Cara, fu pubblicato come singolo nel marzo 1983, alcune settimane prima dell’uscita del film, e ha trascorso sei settimane al numero uno della Billboard Hot 100.
  • Sia “Flashdance… What a Feeling” che “Maniac” hanno conquistato la vetta della chart americana
  • I video musicali per alcune delle canzoni della colonna sonora sono stati poi messi insieme utilizzando scene del film, e il singolo successivo, “Maniac” di Michael Sembello, ha avuto uno di questi videoclip promozionali mostrato regolarmente su MTV
  • “Flashdance… What a feeling” ha trascorso ben 25 settimane nella Billboard Hot 100, sei delle quali al numero 1
  • La colonna sonora di Flashdance è stata nominata per nove Grammy Awards e ne ha vinti tre: Best Pop Vocal Performance, Female, che è andata a Cara per “Flashdance… What a Feeling”, Miglior album di colonna sonora originale e Best Instrumental Composition, che è andato a Giorgio Moroder per “Love Theme from Flashdance”.
  • Le canzoni “Flashdance… What a Feeling” e “Maniac” sono state entrambe nominate nelle categorie Academy Award e Golden Globe per la migliore canzone originale.
Notizie