Foo Fighters: Dave Grohl parla del nuovo album “Wasting Light” e dei Nirvana
Dave Grohl ha parlato di Wasting Light, il nuovo album dei Foo Fighters registrato con il produttore Butch Vig che vede nel brano I Should Have Known la partecipazione speciale di Krist Novoselic, ex componente dei Nirvana assieme allo stesso Grohl. I tre artisti non lavoravano insieme dai tempi di Nevermind.«Fare il nuovo album con
Dave Grohl ha parlato di Wasting Light, il nuovo album dei Foo Fighters registrato con il produttore Butch Vig che vede nel brano I Should Have Known la partecipazione speciale di Krist Novoselic, ex componente dei Nirvana assieme allo stesso Grohl. I tre artisti non lavoravano insieme dai tempi di Nevermind.
«Fare il nuovo album con Butch dentro un garage e registrarlo completamente in analogico – non abbiamo utilizzato nemmeno un computer, nemmeno uno – è stato veramente bello perché ci siamo concentrati sulla qualità. In questo modo non puoi mettere cose in loop, non puoi correggere gli errori digitalmente, e alla fine il risultato suona proprio come volevamo noi. Suona umano… non c’è traccia di computer, Pro Tools o roba del genere»
Grohl dice di aver invitato Novoselic a suonare con i Foo Fighters perchè finalmente non si sente più sotto la pesante ombra dei Nirvana e di Kurt Cobain:
«Dato che stavamo facendo l’album con Butch ho invitato Krist, erano 20 anni che non eravamo in studio tutti e tre insieme. Ho provato a costruire un nome per i Foo Fighters e uscire dall’ombra dei Nirvana, e l’ho fatto nel modo più rispettoso possibile. Non sarei qui se non fosse per i Nirvana, devo tutto a quella band»
E conclude:
«‘I Should Have Known‘ è una canzone dei Foo Fighters, non dei Nirvana, ma ci sono stati momenti in cui mi è sembrato davvero di essere tornato nel 1991»
Lo scorso dicembre Dave Grohl aveva invitato sul palco dei Foo Fighters Krist Novoselic e Pat Smear per chiudere un concerto con il brano Marigold. È stata la prima volta che i tre ex-Nirvana hanno suonato insieme dal 1994. Che Dave con l’età stia diventando più malinconico? Il nuovo Wasting Light arriverà nei negozi il prossimo 11 aprile.