Home Festival di Sanremo Gaudiano, commosso, vince la categoria Nuove Proposte a Sanremo 2021 con Polvere da sparo

Gaudiano, commosso, vince la categoria Nuove Proposte a Sanremo 2021 con Polvere da sparo

Gaudiano vince la categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2021 con il brano Polvere da sparo: la reazione commossa del cantante

5 Marzo 2021 21:40

Gaudiano ha vinto la categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Polvere da sparo“.

Il cantante ha avuto la meglio su Wrongonyou, Folcast e Davide Shorty. Commosso, con le lacrime agli occhi, ha dichiarato:

“Qualcosa di eccezionale quello che è successo. Dedico con tutto il mio cuore questa canzone a mio padre, alla mia famiglia. Due anni fa mio padre è andato via ma io lo sento qua con me, adesso”.

Nella canzone, Gaudiano parla del dolore e della sua elaborazione del lutto, dopo la scomparsa del padre. Ci sono diversi esempi di vita quotidiana, di quello che un tempo era scontato, nelle parole di un rapporto eterno nonostante -fisicamente- impossibile da concretizzare.

E’ stato tutto molto naturale. Avevo necessità di tradurre questo dolore e questa assenza in qualcosa che rimanesse cristallizzato e fermo nel tempo in modo tale che io potessi sempre ritornare in una sorta di limbo in cui il rapporto con mio padre non finisse mai e sempre rinfrescato ogni volta che affronto la canzone. Non ho fatto fatica. Avevo delle immagini ben chiare nella testa, le parole si sono fatte strade nella testa. Io ho dovuto semplicemente mettere tutto in ordine.

Ecco cosa aveva dichiarato prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021:

L’obiettivo, prima della vittoria, è quello di portare una storia sul palco dell’Ariston. Non è solo la mia storia ma è quella di tante altre tantissime persone che si riconoscono nella mia canzone. E che vedono descritte le loro vite nel testo della mia canzone. All’Ariston non ci saremo solo io e la mia canzone ma, con me, le storie di tutti. Questo credo che vada ben oltre una canzone. Credo che portare un messaggio del genere sia anche di rottura nei confronti di un tabù come quello di non parlare delle malattie e delle storie che le persone affrontano in un determinato periodo delle proprie vite. Credo che questa sia già un’importantissima vittoria. Specialmente per un giovane cantautore come me che ha iniziato l’altro ieri. Per me va già benissimo così.

Festival di Sanremo