Geolier, biografia e discografia: chi è il rapper
Scopri la vita e la carriera musicale di Geolier: la biografia dettagliata, la discografia completa, i prossimi concerti e le curiosità inedite.
Geolier è un rapper nato a Napoli il 23 marzo 2000. Il suo debutto nel mondo della musica avviene quando ha appena 18 anni con il singolo P Secondigliano, pubblicato nel 2018. Nella sua carriera ha pubblicato, ad oggi, due dischi, Emanuele uscito nel 2018 e Il coraggio dei bambini, condiviso nel 2023 che ha visto anche riedizione (l’Atto II) con l’aggiunta di altre 6 tracce.
Biografia
Geolier è nato il 23 marzo 2000 a Napoli. Ha vissuto nel quartiere di Secondigliano che ha dato ispirazione per l’uscita del suo primo singolo P Secondigliano, condiviso quando era appena maggiorenne. Si è avvicinato al mondo della musica attraverso una serie di freestyle con il nome di Emanuele. Tra le ispirazioni legate alla sua musica ha fatto i nomi di Co’Sang, Club Dogo, Michael Jackson, Rocco Hunt e Nas.
Sono poi usciti anche altri brani Mercedes, Queen e Mexico. Nel 2018 ha condiviso il suo primo album, Emanuele. Numerose le collaborazione all’interno del disco. Tra queste citiamo quelle con Luchè, Emis Killa, Guè, Lele Blade e MV Killa. Da subito ottiene attenzioni e l’esordio gli fa ottenere il disco d’oro con 50.000 copie vendute. A promuovere il progetto Como te, Narcos e Yacht.
Discografia e canzoni di Geolier
Geolier ha pubblicato due dischi, Emanuele (2018) e Il coraggio dei bambini (2023). Il primo è arrivato al secondo posto della classifica Fimi mentre il primo ha conquistato immediatamente la vetta della chart. Ad oggi, due dischi di platino per il primo progetto, ben 8 per “Il coraggio dei bambini” e la sua riedizione.
Tra i brani di maggior successo citiamo P Secondigliano, Como te, Narcos, Yatch (feat. Luchè), Fuego, M’manc, Chiagne, Money, Come vuoi, X Caso (come featuring per Sfera Ebbasta).
Vita e curiosità
Geolier, Fidanzata
Geolier è fidanzato con Valeria, anche nota sul web con il nome d’arte Vd’ a con 290.000 followers.
Social
Ecco gli account ufficiali di Geolier:
Instagram: Clicca qui.
TikTok: Clicca qua.
Aneddoti e curiosità
Geolier ha confessato che Secondigliano è il suo quartiere del cuore ma probabilmente adesso vive a Napoli e si è spostato di zona. Grazie alle sue origini, però, ha saputo riversare nella musica la sua identità e la sua storia.
Cosa significa il nome di Geolier?
Il nome Geolier, in francese significa secondino, la guardia carceraria. I Secondini però sono anche gli abitanti di Secondigliano, da qui la scelta di questo nome d’arte.
Come è diventato famoso Geolier?
Geolies ha ottenuto i primi successi con il brano P Secondigliano e con l’album di debutto “Emanuele” uscito nel 2018.
Geolier e Guè
Un anno prima di collaborare con Gué si è messo in coda per il firmacopie in mezzo a centinaia di fan
Riconoscimenti e partecipazioni
- Grazie al suo primo album “Emanuele” ha conquistato due dischi di platino, con “Il coraggio dei bambini”, invece, si è arrivati a 8 dischi di platino.
- Tra i singoli, ha pubblicato P Secondigliano (con Nicola Siciliano), 1 diso d’oro
- Como te con Emis Killa, 1 disco d’oro
- Narcos, 1 disco di platino
- Fuego (con Neves17 e Lele Blade), 1 disco d’oro
- M’Manc (con Shablo e Sfera Ebbasta), 5 dischi di platino
- Chiagne (feat. Lazza e Takagi & Ketra), 3 dischi di platino
- Come vuoi, 4 dischi di platino
Concerti e tour
Nel 2023, c’è stato il Summer Tour “Il coraggio dei bambini” di Geolier, da giugno a settembre.
Ancora prima di salire sul palco dell’Ariston, l’artista mette a segno un altro gol per il 2024 e annuncia l’apertura della terza data allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, venerdì 21 giugno 2024. Dopo il sold out dei primi due live, il 22 – tutto esaurito in meno di 48 ore – e il 23 giugno, GEOLIER sarà il primo artista in assoluto, internazionali inclusi, a esibirsi per ben tre concerti nel monumentale stadio della città partenopea.
15 Giugno – Messina – Stadio Franco Scoglio
21 Giugno – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona – Nuova Data
22 Giugno – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona – Sold Out
23 Giugno – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona – Sold Out
28 Giugno – Roma – Rock In Roma – Ippodromo Capannelle
29 Giugno – Servigliano (Fm) – Nosound Fest – Nuova Data
5 Luglio – Lucca – Lucca Summer Festival – Nuova Data
6 Luglio – Milano – Fiera Milano Live – Rho
12 Luglio – Stupinigi (To) – Sonic Park – Nuova Data
12 Agosto – Gallipoli (Le) – Oversound Music Festival – Parco Gondar – Nuova Data
16 Agosto – Olbia (Ss) – Red Valley – Nuova Data