Ghemon partecipa a Sanremo 2021 con Momento perfetto
Ghemon partecipa a Sanremo 2021 con il brano Momento perfetto. Per lui è la seconda esperienza al Festival
Ghemon parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con la canzone Momento perfetto. Il suo vero nome è Giovanni Luca Picariello ed è un rapper e cantante nato nel 1982. Si appassionò fin da giovanissimo all’hip-hop grazie agli Articolo 31. Nel 2002 si è trasferito a Roma e si laureò in Giurisprudenza continuando a mantenere in piedi il progetto dei Sangamaro nato con il suo amico Domenico (aka Domi o Domey Blanco). Poco dopo, però, decisero di separarsi.
Tre anni dopo ebbe una passione per il soul con il progetto musicale dei Soulville e l’anno dopo decise di pubblicare il suo primo Ep da rapper con il titolo Ufficio immigrazione. Proprio queste tracce gli permisero di ottenere una prima importante attenzione. Nel 2007 è il momento del Qualcosa cambierà Mixtape fino al suo primo e vero album intitolato La rivincita dei buoni.
Due anni dopo esce, con il nome Ghemon & The Love 4tet, ‘E poi, all’improvviso, impazzire’. Tre anni dopo viene rilasciato il secondo disco in studio del rapper, Qualcosa è cambiato – Qualcosa cambierà Vol. 2. Nel 2014 vede la luce Orchidee, prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam. Un grande successo e attenzione da parte del pubblico arriva ancora più evidente grazie al disco successivo, Mezzanotte, pubblicato nel 2017 e contenente il brano “Un temporale”.
Nel 2019 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Rose viola e si classifica al 12esimo gradino della classifica finale. Infine, pochi mesi fa, ad aprile 2020, è la volta di “Scritto nelle stelle” pubblicato con la Carosello Records, che contiene i singoli Questioni di principi, In un certo qual modo, Buona stella, Champagne ed Inguaribile e romantico. Proprio questo brano è stato recentemente inciso con la partecipazione di Malika Ayane, anche lei al Festival di Sanremo 2021, in gara tra i Campioni, come lui.