Gianni Morandi: “Torno a cantare ma non a Sanremo”
Il cantautore bolognese annuncia il concerto di Capodanno a Padova e rivela di aver rifiutato la partecipazione in gara al Festival.
Al Gran Teatro Geox di Padova ci sarà il prossimo 31 dicembre per il concerto di Capodanno (start ore 22.40). Sul palco dell’Ariston, invece, nel 2013 non salirà. Gianni Morandi torna a cantare per festeggiare la fine del 2012 e rivela di aver rifiutato di partecipare in veste di artista in gara al Festival di Sanremo 2013 (che andrà in onda, ormai è ufficiale, dal 12 al 16 febbraio). Il cantautore bolognese ha raccontato l’entusiasmo per poter tornare a fare il suo mestiere vero, dopo aver avuto diverse esperienze nei panni di conduttore televisivo (di due edizione della kermesse canora ad esempio):
È bello pensare di tornare a cantare, a fare il proprio lavoro: il cantante. Negli ultimi anni ho fatto il conduttore di Sanremo, che è molto impegnativo, ed un film, ma ora torno a cantare.
Morandi ha anche annunciato che nel 2013 ha in programma due concerti in Russia (dalla quale è tornato pochi giorni fa proprio per una perfomance) e negli Stati Uniti, ma ha anche precisato che “alla mia età non faccio progetti a lungo termine“.
Le speranze per il futuro però ci sono, come per esempio quella di tornare a duettare con Adriano Celentano all’Arena di Verona, come ha fatto lo scorso ottobre in diretta tv.
Infine, come anticipato, il rifiuto a partecipare alla gara di Sanremo 2013:
Fabio (Fazio, Ndr) mi aveva chiesto se volevo cantare in gara. Ma ho pensato che forse era troppo. Con tutte le volte che sono stato a Sanremo a vario titolo, come ospite, come concorrente e come conduttore, la gente avrebbe potuto dire ‘Adesso basta!’. Comunque, Fazio farà un grande Festival: lo ha già fatto due volte e lo conosce bene, è sempre un innovatore e studierà qualcosa di nuovo.