Gianni Morandi su Facebook: 15.000 messaggi, le canzoni scelte dai fan per il Greatest Hits
Gianni Morandi ha salutato da tempo il suo primo milione di fan su Facebook: il cantante è diventato un fenomeno social da studiare.
Non accenna a diminuire quello che è, sotto tutti i punti di vista, il caso social dell’anno. Oltre un milione di fan su Facebook, un filo diretto quotidiano con il proprio pubblico, senza provocazioni o polemiche ma come una sorta di diario personale. E adesso, un album che racchiude i suoi più grandi successi –Autoscatto 7.0– con le canzoni preferite dai suoi fan che gli hanno scritto qualcosa come 15.000 messaggi. Ed eccoli accontentati. Stiamo uniti! (cit.)
Gianni Morandi su Facebook: il caso social dell’anno
7 ottobre 2014 – Continua il successo social di Gianni Morandi. Dopo aver raggiunto il traguardo del milione di fan su Facebook (adesso siamo a quota 1.070.995), il popolare cantautore non si ferma e aggiorna con cadenza quotidiana il suo personale ‘diario virtuale’. Qualche giorno fa ha sollevato un quesito non da poco, chiedendosi perché la frutta oggi non abbia più il sapore di una volta; venerdì scorso, invece, ha chiesto al ‘popolo di Facebook’ se fosse il caso di continuare ad incidere dischi ancora, dopo 600 canzoni pubblicate. E così, via, tra selfie e discussioni su temi nazional-popolari, il tutto in un linguaggio molto semplice.
Anche grazie a queste iniziative, Morandi si è ‘meritato’ un pezzo elogiativo della solitamente ‘cattivissima’ Selvaggia Lucarelli. La quale sul quotidiano Libero lo ha definito “un uomo che ha capito tutto”:
Uno che in barba a tutte le strategie di comunicazione e di linguaggio giovane e di marketing, sta diventando la star indiscussa del web alla veneranda età di 70 anni.
Morandi in prima persona si è scomodato per ringraziare pubblicamente la giornalista e per spiegare il suo modo di intendere Facebook:
Anche io ho i miei momenti no, mi capita di essere triste o arrabbiato o preoccupato, queste cose però non le voglio portare su questo diario, ci tengo che qui ci sia un momento di spensieratezza, che ci si possa fare un sorriso, che si parli delle cose semplici, forse anche banali che fanno parte della vita di tutti e che a volte, proprio perché comuni a tutti ci danno la possibilità di raccontarci attraverso questa pagina, come un gruppo di amici che si incontra per una chiacchierata e che si saluta e si sorride prima di andare a casa a preparare la cena.
Alla fine a noi resta il dubbio: Morandi, presto sul palco di Zelig come conduttore, si fa aiutare da un social media editor o è tutta farina del suo sacco?
Aggiornamento di Massimo Galanto
Gianni Morandi, un milione di fan su Facebook
26 agosto 2014 – Gianni Morandi è attivissimo su Facebook. Il cantante born in Monghidoro settanta anni orsono aggiorna il proprio diario social con la costanza di una fashion blogger a caccia di like e la sua dedizione, finalmente, ha portato i giusti frutti: l’Uno su mille ce la fa della musica italiana ha raggiunto il suo primo milione di fan su Facebook.
Tale traguardo non poteva certo lasciarlo indifferente. E allora ecco subito arrivare il suo ringraziamento ai fan:
25 agosto, ore 13. Vi posto questa foto, mentre la nostra pagina supera un milione di fan. Se voi continuerete a seguire e a commentare senza annoiarvi, io andrò avanti con questo diario finché potrò o finché… non mi manderete a quel paese!
“Stiamo uniti”!
Stiamo uniti è il motto del suo primo Sanremo da conduttore, quello che lo vide presentare sul palco dell’Ariston insieme a Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e la scandalosa farfallina di quest’ultima. Quelle due semplici parole da allora, correva l’anno 2011, sono diventate un vero e proprio slogan per i suoi fan e non solo.
Ma cosa pubblica Morandi su Facebook? Il repertorio varia a seconda dei giorni: prima di tutto c’è da dire che il buon Gianni prende molto seriamente la parola “diario” pubblicando quotidianamente scatti dalle sue vacanze, dalle giornate che passa in compagnia della moglie Anna o di amici, parenti e nipotini in campagna.
Inevitabile anche la sua #IceBucketChallenge, il fenomeno benefico-virale dell’estate 2014 che prevede docce ghiacciate per vip nostrani ed internazionali uniti dallo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro la Sla. Eccola qui:
Ma non solo. Gianni posta su Facebook anche piccoli momenti live casalinghi. Qui, ad esempio, è alle prese, chitarra e voce, con Stessa Spiaggia Stesso Mare, intramontabile tormentone estivo vintage di Piero Focaccia:
Il segreto del suo successo su Facebook? La costanza, naturalmente. Ma anche la sua disponibilità: Gianni interagisce spesso e volentieri con chi commenta sulla pagina, ringraziando per i complimenti ricevuti e mandando baci e abbracci a profusione. E ora che è arrivato al milione di fan su Facebook…chi lo ferma più?