Glastonbury 2013, i video delle esibizioni più belle
Una piccola selezione dei video con i concerti migliori tenutisi nell’edizione di quest’anno del famigerato festival inglese.
Dici Glastonbury e pensi a sole tre cose: i nomi in cartellone, la leggenda e il fango fino alle orecchie. Non è un caso, perché di solito al festival inglese, eponimo di qualsivoglia manifestazione musicale che si rispetti, sono d’obbligo gli stivali di gomma, tanta adattabilità per i giorni dello svolgimento e la capacità energetica di riuscire a sopravvivere ad un cast che è quasi impossibile descrivere, tanto è stellare.
Glasto, come si accorcia affettuosamente tra ammiratori il Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, è pura leggenda musicale vivente: vi partecipa l’eccellenza della musica mondiale in concomitanza a performances artistiche, mostre, teatro, danza e quanto altro possa concernere il mondo delle arti. I biglietti vengono messi in vendita molti mesi prima, con una corsa all’acquisto spropositata: si è calcolato che al momento dell’apertura delle vendite per quest’anno, avvenuta ad Ottobre 2012, i 135mila biglietti siano andati sold out nel giro di un’ora e quaranta minuti netti, nonostante i prezzi non proprio da baretto sotto casa.
Di Glastonbury 2013, appena terminato, ascolteremo l’eco per molti altri giorni, complici le numerose e incredibili esibizioni che hanno illuminato di pura musica al suo meglio la campagna inglese intorno a Pilton, la cittadina dove si svolge la manifestazione. Secondo le riviste specializzate inglesi e i forum dei fans, che nei giorni del festival garantiscono una copertura totale di ciò che avviene a Glasto e intorno a Glasto, tra i concerti più belli vanno annoverati quelli degli headliners delle tre serate e qualche guizzo elettrico dei performers del pomeriggio. Con un cartellone del genere, sembra quasi impossibile riuscire ad orientarsi per selezionare quelli che possono essere stati i migliori live act di quest’anno, ma Soundsblog si è smazzato il lavoro solo per voi grazie al contributo prezioso della BBC inglese, che ogni anno trasmette in diretta il festival: ove possibile, abbiamo messo i video dei live set interi.
Beady Eye – Rock’n’roll star
Jake Bugg (full set)
Rita Ora – R.I.P
Miles Kane – Come Closer
The Lumineers – Ho Hey
Portishead – We Carry On
Pompeii – Bastille
Arctic Monkeys (full concert)
Elvis Costello – Pump it up
Azealia Banks – ATM Jam
Devendra Banhart – Für Hildegard von Bingen
Vaccines – Bad Mood
Phoenix – Entertainment
Vampire Weekend – Diane Young
Nick Cave & The Bad Seeds – Jubilee Streets
Mumford & Sons (full concert)