Goo Goo Dolls: Iris – Soundsblog Amarcord
Il 1 agosto, Iris arriva al primo posto della Hot 100 Airplay di Billboard, rimanendo in classifica per quarantasette settimane
E’ nella settimana del 1 agosto 1998 che avviene l’ufficiale consacrazione di Iris.
Il brano dei Goo Goo Dolls è stato pubblicato in America senza un cd fisico ma solamente come rotazione radiofonica, estratto dalla colonna sonora del film “City Of Angels”. Dopo un’iniziale debutto nella top ten della Hot 100 Airplay di Billboard (i brani più trasmessi dalle radio americane), all’inizio di agosto schizza direttamente alla numero uno e ci rimane ben ben diciotto settimane (con una sola settimana di “rottura” per “I don’t want to miss a thing” degli Aerosmith).
E’ rimasta nella chart per qualcosa come 47 settimane. La possibilità dell’acquisto del singolo è arrivata solo a dicembre quando ormai le radio avevano iniziato a diminuire la programmazione del pezzo e così il pezzo è riuscito ad agguantare, come massima posizione, solo il nono posto.
Negli altri paesi era, invece, acquistabile e ha raggiunto facilmente le posizioni alte in classifica (per esempio, in Italia, è arrivata tranquillamente alla numero uno).
E’ stato il più grande successo della band.