Google Doodle 6 novembre 2015 dedicato ad Adolphe Sax
Il 6 novembre 2015 Google omaggia l’inventore del sassofono.
Se oggi andate sulla homepage di Google sicuramente troverete l’immagine che vi riportiamo in apertura post. E’ l’omaggio dedicato ad Adolphe Sax, nato proprio il 6 novembre del 1814 e scomparso il 7 febbraio 1894.
Fin da giovane, iniziò a costruire strumenti musicali, ereditando la medesima passione del padre. Partì dai primi flauti e clarinetti per poi dedicarsi proprio all’arte della musica, imparando a suonare gli stessi oggetti che le sue mani costruivano. Gli studi abbinati alla sua perfezione artigianale e alla sua conoscenza musicale, gli permisero, a soli vent’anni, di dare forma al primo clarinetto basso.
Poi ecco nascere quello che gli diede la fama in tutto il mondo e che ancora oggi ricordiamo (e celebriamo). Unì l’imboccatura ad ancia semplice del clarinetto, un sistema di chiavi ispirato al clarinetto, all’oboe ed al flauto ed un canneggio conico in metallo. Risultato? Il sassofono. Basti pensare che era solamente il 1846. E l’invenzione ottenne immediatamente il plauso di numerosi compositori, affascinati da questo nuovo strumento musicale. Il successo fu talmente elevato che lo stesso Adolphe Sax divenne insegnante di questa materia per alcuni anni, in modo da educare e guidare le nuove leve di musicisti a questa sfumatura d’arte.
Anche il nostro Paese, l’Italia, nel 1844, scelse di utilizzare gli strumenti di Sax su parere di Gioachino Rossini.