Home Classifiche Musicali Gorillaz, Coldplay e Oasis gli artisti più popolari di Myspace

Gorillaz, Coldplay e Oasis gli artisti più popolari di Myspace

Nonostante la recente esplosione di Facebook, Myspace rimane il social network preferito da musicisti e appassionati, tanto che il sito di Rupert Murdoch si sta rapidamente trasformando in una specie di Mtv della rete.A fine anno arriva quindi puntuale la classifica degli artisti più popolari del sito, calcolati ovviamente in numero di contatti sul profilo,

pubblicato 29 Dicembre 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 18:10


Nonostante la recente esplosione di Facebook, Myspace rimane il social network preferito da musicisti e appassionati, tanto che il sito di Rupert Murdoch si sta rapidamente trasformando in una specie di Mtv della rete.

A fine anno arriva quindi puntuale la classifica degli artisti più popolari del sito, calcolati ovviamente in numero di contatti sul profilo, ma anche come video più visti e brani più suonati. Sorprendentemente sono i Gorillaz ad avere il maggior numero di contatti, distanziando Bullet For My Valentine, Amy Whinehouse e, solo al quarto posto, Coldplay.

Il video più visto è stato invece “4 minutes” di Madonna, seguito da “Love is noise” dei Verve e “Toe Jam” di Brighton Port Authority (aka Fatboy Slim). Dopo il salto le due classifiche complete delle prime otto posizioni.

Classifica degli 8 artisti più popolari di Myspace del 2008

1 – Gorillaz (682.875 contatti)
2 – Bullet for My Valentine (596.885 contatti)
3 – Amy Winehouse (542.268 contatti)
4 – Coldplay (525.110 contatti)
5 – Lily Allen (462.159 contatti)
6 – MIA. (399.858 contatti)
7 – Oasis (353.484 contatti)
8 – Imogen Heap (351.484 contatti)

Classifica degli 8 video più visti su Myspace nel 2008:

1 – Madonna – “4 Minutes”
2 – The Verve – “Love Is Noise”
3 – BPA featuring David Byrne and Dizzee Rascal – “Toe Jam”
4 – Justice – “DVNO”
5 – Oasis – “I’m Outta Time”
6 – Dragonforce – “Heroes of Our Time”
7 – Sigur Ros – “Inni Mer Syngur Vitleysingur”
8 – The Raconteurs – “Old Enough”

Sorprendente dicevo perchè i Gorillaz nel 2008 sono rimasti praticamente fermi, a parte il lungo tira e molla sulla reunion che – a quanto pare – si farà. C’è davvero tanta attesa sul ritorno della band virtuale ideata da Jamie Hewlett?

Da come ne parla NME, da sempre portavoce del nazionalismo musicale britannico, direi proprio che il ritorno dei Gorillaz sarà uno degli eventi del 2009, o che almeno cercheranno di renderlo tale.

Classifiche Musicali