Heidenfest a Milano: foto e report per Ensiferum, Turisas, Equilibrium – 25 Settembre 2013
Il festival folk-metal si rivela come sempre una festa, e questa volta ha fatto tappa al Live Club di Trezzo sull’Adda.
L’Heidenfest è il festival metal folk itinerante amato da tutti i fans della corrente nord europea: non solo grazie alla sempre ottima selezione di band folk-viking metal che vi partecipano, ma anche per l’abbondante spinta sulla parte “fest” del festival. Il pubblico è festante, moderatamente ubriaco (qualcuno però ci spieghi il coro “Alcolismo e Puttane” scaturito prima degli headliner!), si divide in “fazioni” legate al facepainting: chi ha solo due righe vuol supportare gli Ensiferum, chi ha la faccia completamente rossa è qui principalmente per i Turisas. Ma ok, in realtà tutti i fan (che alla fine riempiono il locale in maniera molto soddisfacente) sono qui per tutte le band, ben cinque questa sera.
Le prime due (Suidakra e Frosttide), colpa nostra, ce le perdiamo, e ci dicono che soprattutto i Suidakra han messo in piedi concerto ben riuscito.
Arriviamo in tempo per gli Equilibrium, band fin da subito amatissima e che strappa applausi e urla soprattutto con una sorta di fuoriprogramma: accennando la parte strumentale del main theme di Skyrim fanno impazzire il pubblico, e si scopre che il videogioco è così diffuso fra i fan che subito parte un liberatorio canto “Fus Ro Dah! Fus Ro Dah!” – sono cose “da nerd”, se non capite non preoccupatevi, ma se capite comprenderete il momento di esaltazione vissuto dai videogiocatori metallari. Come sempre, le canzoni più ispirate e ballate sono quelle che inneggiano all’alcool, ed è giusto che sia così.
Si passa poi ai Turisas, giunti in Italia per mostrare la nuova sezione ritmica: il risultato è potente, tanto quanto il loro nuovo disco 2013. In effetti, a tratti la potenza e la tecnica delle nuove canzoni sembrano prendere il sopravvento sulle parti folk e sulla tamarraggine intrinseca del loro ‘battle metal’, e ovviamente i brani più applauditi sono quelli più vecchi e più facili da ballare/pogare. Grazie al palco alto e alla posizione favorevole delle spie degli amplificatori, viene anche data risposta ad una domanda che da sempre attanagliava tutti: i Turisas indossano mutande sotto i kilt? La risposta è sì: il bassista ad esempio ha degli slip a pois… scusateci se non abbiamo scattato fotto upskirt, fidatevi della nostra parola!
Infine, gli Ensiferum: nonostante sembri che un po’ di persone abbiano abbandonato il Live Club dopo lo show dei Turisas, la risposta del pubblico agli headliner è caldissima, e le canzoni sono cantate tutte, da tutti, a gran voce. Petri Lindroos si presenta più vichingo che mai con il pizzetto, che aggiunge anni ed ‘esperienza’ ad un volto che invece sembra quello di un perenna ragazzino. Ragazzino che sa bene come incitare la folla, come suonare la chitarra e come urlare sul microfono. Lo show è coinvolgente come sempre, gli Ensiferum in Italia sono sempre benvenuto, nel loro annuale concerto.
Equilibrium concerto Heidenfest @ Live Club Trezzo Milano, 25 Settembre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Turisas concerto Heidenfest @ Live Club Trezzo Milano, 25 Settembre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Ensiferum concerto Heidenfest @ Live Club Trezzo Milano, 25 Settembre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Tantissime altre foto del pubblico, e delle prime file, si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate. Provate a cercarvi…