I dieci album e le dieci migliori canzoni del 2010: la lista di NME
Il momento è arrivato. Fioccano le liste di fine anno (ancora latitano, per ovvi motivi, quelle di fine decennio): tutti pronti a dichiarare quali sono stati i lavori più influenti di questo 2010. Tutti pronti a scatenare la consueta guerra a colpi di commenti, contestazioni e considerazioni.Poteva mancare all’appello una rivista importante come NME? Certo
Il momento è arrivato. Fioccano le liste di fine anno (ancora latitano, per ovvi motivi, quelle di fine decennio): tutti pronti a dichiarare quali sono stati i lavori più influenti di questo 2010. Tutti pronti a scatenare la consueta guerra a colpi di commenti, contestazioni e considerazioni.
Poteva mancare all’appello una rivista importante come NME? Certo che no. Poteva una rivista come NME non stilare una doppia lista (i dieci album e le dieci canzoni) che farà discutere perlomeno da qui alla fine dell’anno? Figuriamoci. Se infatti sono presenti titoli e artisti ampiamente condivisibili, ce ne sono alcuni che ci lasciano perplessi (Laura Marling al quinto posto? I These New Puritans al primo?). Di seguito la top ten degli album. Dopo il salto, trovate quella dei singoli.
1. These New Puritans – ‘Hidden’
2. Arcade Fire – ‘The Suburbs’
3. Beach House – ‘Teen Dream’
4. LCD Soundsystem – ‘This Is Happening’
5. Laura Marling – ‘I Speak Because I Can’
6. Foals – ‘Total Life Forever’
7. Zola Jesus – ‘Stridulum II’
8. Salem – ‘King Night’
9. Liars – ‘Sisterworld’
10. The Drums – ‘The Drums’
I dieci singoli del 2010 secondo NME
1. Foals – ‘Spanish Sahara’
2. MIA – ‘XXXO’
3. Janelle Monae – ‘Tightrope’
4. Kanye West – ‘Power’
5. Arcade Fire – ‘We Used To Wait’
6. Gorillaz – ‘Stylo’
7. Surfer Blood – ‘Swim’
8. Grinderman – ‘Heathen Child’
9. Zola Jesus – ‘Night’
10. The Fall – ‘Bury Pts 2 +4’