Il Premio Amnesty Italia 2008 a “Canenero” dei Subsonica
La commissione del Premio Amnesty Italia ha scelto “Cananero” dei Subsonica come canzone che meglio e più di ogni altra, nel 2007 in Italia, ha rappresentato le lotte per i diritti umani. Nel sondaggio che vi avevamo proposto, il pezzo dei Subsonica si era piazzato sul podio, giusto dopo “Boom!” dei Gemelli Diversi e “Tu
La commissione del Premio Amnesty Italia ha scelto “Cananero” dei Subsonica come canzone che meglio e più di ogni altra, nel 2007 in Italia, ha rappresentato le lotte per i diritti umani.
Nel sondaggio che vi avevamo proposto, il pezzo dei Subsonica si era piazzato sul podio, giusto dopo “Boom!” dei Gemelli Diversi e “Tu ricordati di me” dei Negramaro. Segno che anche i nostri lettori hanno riconosciuto e apprezzato il valore della canzone.
Il testo di “Canenero” racconta una storia di abuso su un minore da parte di un adulto. Questione delicata affrontata con coraggio e onestà dalla band che si dice onorata di ricevere il premio da un’associazione così utile e importante come Amnesty. “Canenero” è contenuta nell’ultimo album in studio “L’Eclissi“.
Leggiamo nel comunicato ufficiale:
La premiazione dei Subsonica avrà luogo a Villadose (Rovigo), nel corso della serata finale dell’undicesima edizione del concorso musicale dal vivo “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, in programma dal 17 al 20 luglio.
“Canenero” al momento la si può ascoltare sul Myspace ufficiale della band.