Io e Lucio: Dalla – Morandi solo 30 anni fa
Gianni Morandi celebra e ricorda l’amicizia con Lucio Dalla.
-
21.16
Manca poco all’inizio dello speciale “Io e Lucio”
-
21.18
“Ragazzi, che pezzo conoscete di Lucio?” Con questa domanda, Morandi apre lo speciale, da Bologna.
-
21.31
Chiedi chi erano i Beatles. Ecco il pezzo reinterpretato da Morandi, in concerto con Dalla.
-
21.38
Morandi racconta come è nata “Vita”, inizialmente si intitolava “Cara”… in te ci credo. E ha chiesto a Mogol il permesso di cambiare quella parola.
-
21.42
Nel disco non poteva mancare un brano scritto da Lucio Dalla. Il tema era la felicità, titolo stesso della canzone inserita.
-
21.46
Morandi ricorda che, durante il loro live, spesso uno cantava le canzoni dell’altro. Tra queste, “Anna e Marco”…
-
21.53
Il carisma di Lucio Dalla al centro dei ricordi di Morandi: “Io cercavo di farmi notare dal pubblico, saltavo da una parte all’altra!”. Poi la clip di “Uno su mille”, live.
-
21.58
Morandi nel palazzo dove abitava Lucio: “Prima non c’era l’ascensore…”
-
22.05
Immancabile la citazione di “Caruso”, uno dei pezzi più amati e celebri di Lucio. La scenografia scritta proprio dal balcone che stava visitando…
-
22.12
Durante il tour hanno suonato anche un brano insieme. Un pezzo jazz, anche.
-
22.23
“L’anno che verrà”, prossimo pezzo ascoltato di Lucio Dalla.
-
22.29
Il tour, ovviamente, comprendeva i brani del disco registrato insieme e i grandi classici del repertorio di ciascuno di loro… Tra queste, “Non sono degno di te” e “Disperato Erotico Stomp”.
-
22.37
Morandi ammette che, prima dei concerti, per darsi forza, all’inizio, beveva un dito di whisky. “Lucio mi ha insegnato a tante cose, a non avere paura del pubblico, di avere un rapporto diretto, senza timore”.
-
22.40
“Sono sicuro che dopo 30 anni lo potremmo rifare, ci divertiremmo tantissimo, ne sono certo” commenta Morandi.
-
22.41
“Se io fossi un angelo”, il live di Lucio Dalla sempre tratto dal tour con Morandi.
Andrà in onda questa sera, in prima serata su Canale 5, lo speciale “Io e Lucio: Dalla – Morandi solo 30 anni fa“.
Attraverso le parole di Gianni Morandi, sarà celebrato il ricordo di Lucio Dalla, della sua carriera, tra pubblico e privato. L’omaggio attraverso una grande amicizia con le dichiarazioni di Morandi che, insieme al collega, ricorda il tour del 1988, in coppia.
Sarà un’occasione interessante e importante per celebrare degnamente il ricordo di Lucio Dalla, scomparso il 1 marzo 2012, circa 6 anni fa.
Nel giugno del 1988 era nato il capitolo Dalla/Morandi, disco da 15 canzoni (un milione di copie vendute), contenente vecchi successi dei due amici, con in più vari inediti scritti dallo stesso Dalla, Mogol, Mario Lavezzi, Battiato, Stadio e Ron. La canzone di lancio Vita fu subito un successo. Scritta da Mogol, su musica di Mario Lavezzi, sarà, per Morandi un nuovo trampolino di lancio per tornare di diritto tra i grandi della canzone italiana.
Noi di Soundsblog seguiremo lo speciale, insieme, minuto per minuto, questa sera, dalle 21,15 circa. A più tardi.